PASTA E CECI

La pasta e ceci è un primo piatto tradizionale, semplice e genuino. E’ una ricetta povera, ma altrettanto gustosa e molto piacevole, soprattutto nelle giornate più fredde, anche perché è molto nutriente. In sostanza, in una fredda giornata invernale, non ci vorrà altro che una bella pasta e ceci calda. Non aspettiamo oltre e vediamo insieme come si prepara.

PASTA E CECI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ceci secchi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. rosmarino
Qualche foglia alloro
2 l acqua
110 g pasta

Strumenti

1 Pentola
1 Frullatore a immersione

Passaggi

La prima cosa da fare per preparare la pasta e ceci è metterli in ammollo per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, prendete una pentola capiente e mettete dentro i ceci, abbondante acqua (circa 1 litro e mezzo), l’alloro e il sale. Quindi coprite con un coperchio e fate cuocere finché i ceci non saranno diventati morbidi (ci vorrà poco più di un’ora) e, quando vedrete che si sarà formata la schiuma toglietela con un cucchiaio. A questo punto prelevate un aio di cucchiai di ceci e brodo e frullateli con il frullatore ad immersione, poi rimetteteli nella pentola.

preparazione

Ora è arrivato il momento di aggiungere la pasta e farla cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione: la minestra è pronta, servitela calda con un filo di olio a crudo.

Se volete gustare una zuppa di ceci in purezza, senza pasta, fermatevi al passaggio precedente (dopo aver frullato i ceci).

Note

Conservazione

Potete conservarla in frigo per circa tre giorni in un contenitore ermetico e riscaldarla al microonde al momento di servirla. Inoltre è anche possibili congelarla.

Consigli

Se avete poco tempo a disposizione, usate i ceci in scatola e diminuite i tempi di cottura.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa di fagioli.

/ 5
Grazie per aver votato!