PASTA BROCCOLI E SALSICCIA

La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto tipicamente invernale molto gustoso e sostanzioso. Infatti vede protagonista un abbinamento sempre vincente: quello dei broccoli con la salsiccia. E poi è una ricetta genuina e semplice di facile preparazione e richiede anche pochi ingredienti. L’unica cosa che potrebbe richiedere più tempo è lessare il broccolo, ma quello volendo si può farlo anche in anticipo. Vediamo allora insieme come si prepara .

pasta broccoli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 broccolo (piccolo)
2 salsicce
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
250 g pasta

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Preparazione della pasta broccoli e salsiccia

Innanzitutto pulite il broccolo, tagliatelo in cimette e lavatelo. Quindi lessatelo oppure cuocetelo al vapore, andrà bene in entrambi i modi. Intanto fate risolare in una padella la salsiccia sbriciolata insieme ad uno spicchio di aglio e un po’ di olio. Quando il broccolo sarà pronto ripassatelo insieme alla salsiccia. A questo punto portate a bollore una pentola con l’acqua salata e cuocete al dente la pasta. Non appena sarà pronta, versatela nella padella della salsiccia insieme ad un po’ di acqua di cottura e fatela saltare amalgamando bene: la pasta broccoli e salsiccia è pronta, servitela calda.

pasta broccoli e salsiccia

Note

Conservazione della pasta broccoli e salsiccia

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Consigli

Io non ho messo il peperoncino perché anche mia figlia doveva mangiarla, ma se volete potete aggiungere un po’ di peperoncino insieme all’aglio. Inoltre, se lo gradite, potete servirla con una spolverata di pecorino.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche quest’altra ricetta: pasta cavolfiore e acciughe.

/ 5
Grazie per aver votato!