PASTA BROCCOLI E SALSICCIA

La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto tipicamente invernale molto gustoso e sostanzioso. Infatti vede protagonista un abbinamento sempre vincente: quello dei broccoli con la salsiccia. E poi è una ricetta genuina e semplice di facile preparazione e richiede anche pochi ingredienti. L’unica cosa che potrebbe richiedere più tempo è lessare il broccolo, ma quello volendo si può farlo anche in anticipo. Vediamo allora insieme come si prepara.

pasta broccoli e salsiccia 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 broccolo (piccolo)
2 salsicce
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
250 g pasta

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
Schiumarola

Preparazione della pasta broccoli e salsiccia

Innanzitutto pulite il broccolo, tagliatelo in cimette e lavatelo. Quindi lessatelo. Nel frattempo, fate rosolare in una padella la salsiccia sbriciolata insieme ad uno spicchio di aglio e un po’ di olio extravergine di oliva.

salsiccia

Quando il broccolo sarà pronto, scolatelo con l’aiuto di una schiumarola senza gettare via l’acqua di cottura, che vi servirà poi per lessare la pasta. Dopodiché ripassate il broccolo insieme alla salsiccia.

broccoli e salsiccia

A questo punto portate di nuovo a bollore la pentola con l’acqua di cottura del broccolo, salatela ed usatela per cuocere al dente la pasta. Non appena sarà pronta, versatela nella padella del condimento insieme ad un po’ di acqua di cottura e fatela saltare amalgamando bene: la pasta broccoli e salsiccia è pronta, servitela calda.

Note

Conservazione della pasta broccoli e salsiccia

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Consigli

Se non ci sono bambini a tavola, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino insieme all’aglio. Inoltre, se lo gradite, potete servirla con una spolverata di pecorino grattugiato.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche quest’altra ricetta: pasta cavolfiore e acciughe.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.