PASTA ALLA CARBONARA

La pasta alla carbonara è un grande classico della cucina italIana, in particolare tipico di Roma e dintorni. Tuttavia ormai si è diffusa in tutta Italia, anche se resta comunque caratteristica della Capitale.
Io sono romana e non potevo fare a meno di proporvi questo primo piatto, anche se non pretendo di fornirvi la ricetta esatta in assoluto, anche se credo di avvicinarmi molto a quella della tradizione.
Inoltre la pasta alla carbonara è davvero molto veloce da preparare, si fa tutto durante il tempo di cottura della pasta. E poi le quantità sono un po’ abbondanti perché è davvero spettacolare!!!!
Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pasta alla carbonara
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pasta
4 tuorli (se sono piccoli anche 5)
60 g pecorino romano
200 g guanciale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
1 Forchetta

Preparazione della pasta alla carbonara

Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando arriverà a bollore, versate la pasta e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo tagliate a striscioline di circa un cm di spessore il guanciale e mettetelo in una padella. Quindi fatelo rosolare finché la parte grassa non sarà diventata trasparente, facendo però attenzione a non bruciarlo.

guanciale

Intanto, in una ciotola, sbattete con una forchetta i tuorli assieme al pepe e al pecorino, lasciando un cucchiaio di formaggio per la guarnizione finale. Non appena la pasta sarà cotta scolatela (leggermente al dente) direttamente nella padella del guanciale (tenendo da parte un di acqua di cottura) e saltatela per qualche minuto.

preparazione

Poi amalgamate un cucchiaio di acqua di cottura della pasta ai tuorli sbattuti, versateli nella padella della pasta e spegnete la fiamma. Quindi mescolate bene a fiamma spenta per amalgamare.

pasta alla carbonara

Infine impiattate con una spolverata di pecorino e un’altra macinato di pepe.

Note

Conservazione della pasta alla carbonara

È preferibile consumarla al momento, vi sconsiglio di conservarla.

Consigli

La tradizione vuole che la carbonara sia preparata con gli spaghetti, tuttavia potete usare anche altri formati, come rigatoni o mezze maniche. Inoltre è anche possibile realizzare un a versione vegetariana della carbonara, sostituendo il guanciale con carciofi o zucchine.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il risotto alla carbonara.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.