PASTA AL SUGO FILANTE

La pasta al sugo filante è una ricetta per un primo piatto molto semplice ma anche molto gustoso. Si tratta infatti di un modo appetitoso ed invitante di preparare una semplice pasta al pomodoro, arricchendola con tanta mozzarella filante. Diventerà così un primo piatto adatto anche al pranzo della domenica, in famiglia o con degli ospiti, anche se avete poco tempo a disposizione perché è davvero molto veloce e semplice. E poi i bambini la adoreranno! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pasta al sugo filante 29
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
240 g pasta
250 g mozzarella
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella
Pentola
Piatto

Preparazione della pasta al sugo filante

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta. Una volta raggiunto il bollore versate la pasta nella pentola. Nel frattempo, in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio extravergine di oliva, dopodiché aggiungete la passata e il basilico, salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Alla fine eliminate lo spicchio di aglio. Quando la pasta sarà pronta, scolatela al dente e versatela nella padella del sugo. Quindi aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e girate con un cucchiaio di legno finché la mozzarella non sarà diventata filante: la vostra pasta è pronta, servitela calda con una spolverata di parmigiano grattugiato.

pasta al sugo filante 2

Note

Conservazione della pasta al sugo filante

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni e riscaldarla al microonde prima di servirla.

Consigli

Al posto della passata potete anche usare i pomodori freschi. La mozzarella, invece, può essere sostituita da qualsiasi altro formaggio filante di vostro gradimento.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pasta al pomodoro con la feta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.