PANINI SENZA IMPASTO

I panini senza impasto li ho pensati ispirandomi al pane senza impasto (trovate qui la ricetta). Infatti il principio è lo stesso: realizzare dei panini croccanti fuori e morbidi all’interno, fragranti con pochi e semplici passi, senza nemmeno dover sporcare troppi strumenti. E non vi serviranno nemmeno planetarie o impastatrici, vi basteranno una ciotola e una spatola (oppure un cucchiaio). Non vi fate spaventare dai lunghi tempi di lievitazione, perché i passi da fare sono davvero pochi. I tempi di lievitazione, inoltre, sono facili da gestire in base alle vostre esigenze, infatti vanno da un minimo di 6 ad un massimo di 24 ore: potete ad esempio preparare l’impasto la sera prima per il giorno successivo. In ogni caso il risultato saranno dei panini perfetti, digeribili e fragranti, che durano anche diversi giorni. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

panini senza impasto 3
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni16 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
380 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g lievito di birra fresco

Strumenti

Ciotola per lievitazione
oppure Ciotola coperta da pellicola
Teglia rivestita di carta forno
Spatola
oppure Cucchiaio

Preparazione dei panini senza impasto

Innanzitutto sciogliete il lievito di birra con lo zucchero in 50 ml di acqua presi dal totale. Dopo, in un recipiente piuttosto capiente, versate la farina, il sale e l’olio. A questo punto unite l’acqua e il lievito sciolto e mescolate con la spatola facendo amalgamare bene l’impasto. Coprite ora il contenitore con la pellicola trasparente oppure con il coperchio se ne è provvisto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e con la spatola giratelo più volte. Quindi ripetete questo passaggio per 3 volte sempre ad intervalli di 10-15 minuti. Una volta che avete terminato questa fase, coprite l’impasto con la pellicola o il coperchio e mettete a lievitare in frigo per un minimo di 6 ore, fino ad un massimo di 24.

impasto

Circa due ore prima del tempo in cui volete il pane pronto, tirate fuori dal frigo l’impasto. Adesso giratelo ancora con la spatola e poi date forma ai panini con le mani: dovranno venirne circa 16. Man mano che li preparate sistemateli in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per almeno un’ora ancora.

panini senza impasto

Trascorso anche questo secondo tempo di lievitazione, infornate in forno preriscaldato a 230 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassate a 200 gradi e cuocete ancora per 7/8 minuti: i panini sono pronti, lasciateli raffreddare un po’ prima di gustarli.

panini senza impasto

Note

Conservazione dei panini senza impasto

Questi panini si conservano per diversi giorni se chiusi in un sacchetto di carta posto all’interno di uno in plastica. In alternativa potete congelarli e tirarli fuori dal freezer al bisogno.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la focaccia al cucchiaio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.