PAN BRIOCHE SALATO

Il pan brioche salato è un lievitato straordinario, sofficissimo e molto versatile. Infatti anche se “salato” ha un retrogusto dolce che lo rende adatto a diversi utilizzi: sarà perfetto per accompagnare salumi e formaggi, per preparare un tost, ma anche ottimo se spalmato con marmellata o nutella. Infatti la caratteristica che lo contraddistingue è proprio quella della morbidezza. Vediamo allora insieme come si prepara.

pan brioche salato 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml latte
50 ml olio extravergine d’oliva
1 uovo
550 g farina 00
10 g zucchero
10 g sale
4 g lievito di birra fresco

Strumenti

1 Teglia
1 Ciotola per lievitazione
1 Spatola

Istruzioni

Preparazione del pan brioche salato con il Moulinex Cuisine Companion

Innanzitutto mettete nel boccale del robot il latte, l’olio, lo zucchero ed il lievito ed azionate velocità 2 per un minuto a 40°. Successivamente aggiungete anche l’uovo e fate partire velocità 5 per 1 minuto. A questo punto aggiungete la farina ed il sale ed avviate il programma pastry P1, saltando la fase finale di lievitazione e sistemate l’impasto nella ciotola per lievitazione. Quindi fatelo lievitare per almeno 4 ore.

impasto

Preparazione del pan brioche salato a mano

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido assieme all’olio ed allo zucchero. Successivamente, nella ciotola per la lievitazione, versate la farina con il sale ed aggiungete prima l’uovo e poi gli altri ingredienti che avete sciolto insieme: iniziate a lavorare l’impasto con una spatola e poi continuate con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia. Coprite dunque la ciotola con il suo coperchio (se non l’avete usate la pellicola) e fate lievitare per almeno 4 ore.

Cottura del pan brioche salato

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, dividetelo in 2 panetti dalla forma cilindrica ed allungata e dategli una forma di un torciglione, sistematelo su una teglia rivestita di carta forno e lasciate riposare per ancora un’ora.

pan brioche salato 3

Ora spennellate la superficie della treccia con il latte ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti: il pan brioche salato è pronto, lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

pan brioche salato 3

Note

Conservazione del pan brioche salato

Potete conservarlo per circa 2 giorni in sacchetto di plastica per alimenti.

Consigli

La treccia di pan brioche salata realizzata con questa ricetta può essere anche farcita prima della cottura con salumi e formaggi a vostro piacimento. Inoltre come sempre, io ho preferito usare poco lievito ed allungare i tempi di lievitazione, ma voi, se non avete molto tempo, potete aumentarne un po’ la quantità.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il pane senza impasto.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.