I muffin piselli e pancetta sono una preparazione molto sfiziosa adatta per tante occasioni. Infatti possono essere serviti ad un buffet, un aperitivo, possono essere un antipasto ma anche una cena completa. E poi i bambini li adoreranno. Inoltre la loro preparazione è piuttosto semplice. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni8 muffin
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dei muffin piselli e pancetta
Innanzitutto pulite la cipolla e fatela appassire con un po’ di olio in una padella. Poi aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Dopo qualche minuto mettete nella padella anche i piselli ed il sale. Fate quindi cuocere finché i piselli non saranno morbidi, ci vorranno circa 10 minuti. Poi, in una ciotola, sbattete l’uovo con l’olio. Dopo, sempre continuando a mescolare, aggiungete anche il latte, il formaggio grattugiato e la farina. Per ultimo incorporate anche il lievito. A questo punto, nella ciotola, mettete anche i piselli cotti con la pancetta ed amalgamate.

Adesso riempite gli stampi per muffin con il composto ottenuto.

Infine poggiate sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per 8 minuti: i muffin sono pronti, lasciateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo e servirli.
Note
Cottura tradizionale dei muffin piselli e pancetta
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Conservazione dei muffin piselli e pancetta
Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.
Consigli
Al posto della pancetta potete usare il prosciutti cotto a dadini.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i muffin broccoli e scamorza.