MUFFIN DI FOCACCIA

I muffin di focaccia nascono dall’idea di presentare la focaccia in modo originale e sfizioso. Infatti in questo modo avrete a disposizione delle deliziose monoporzioni di focaccia, soffici e fragranti, perfette per un buffet, un aperitivo oppure una festa di bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come prepararli.

muffin di focaccia 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
90 ml latte
50 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino sale
2 g lievito di birra fresco

Strumenti

6 Pirottini per muffin
Pennello

Istruzioni per preparare i muffin focaccia

Preparazione dell’impasto dei muffin focaccia con il Moulinex Cuisine Companion

Per prima cosa mettete nella pentola del robot la farina, l’olio, il latte ed il lievito di birra che avrete precedentemente sciolto nell’acqua ed avviate il programma pastry P1 saltando la fase finale di lievitazione. A programma avviato, dal foro del coperchio aggiungete anche il sale. Infine, terminato il programma, trasferite l’impasto in una ciotola con coperchio oppure coperta da pellicola e lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Preparazione dell’impasto dei muffin focaccia a mano

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua. Poi, in una ciotola, mettete la farina ed aggiungete il lievito sciolto, l’olio ed il latte. Iniziate quindi ad impastare ed aggiungete anche il sale. Poi continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia. A questo punto, chiudete la ciotola con il coperchio oppure con la pellicola e fate lievitare per almeno 4 ore.

Cottura dei muffin focaccia

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e formate 6 palline che andrete a disporre all’interno di altrettanti stampi per muffin. A questo punto lasciateli riposare per almeno un’ora ancora.

muffin di focaccia

Nel frattempo preparate un’emulsione con olio sale ed acqua e usatela per spennellare la superficie dei vostri muffin. Infine poggiate i pirottini su una teglia ed infornate a 200° per circa 12 minuti: i muffin di focaccia sono pronti!!!

Note

Cottura dei muffin di focaccia in friggitrice ad aria

Sistemate le palline di impasto nei pirrottini di carta forno, di alluminio oppure in quelli in silicone e, dopo aver preriscaldato la friggitrice disponete i muffin nel cestello della friggitrice e cuocete a 180° per 10 minuti.

Conservazione dei muffin di focaccia

Potete conservarli in un sacchetto di plastica per circa 3 giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felicoppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i panini allo yogurt.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.