MINESTRA DI FAGIOLI E PATATE

La minestra di fagioli e patate è un piatto genuino e semplice, ed è secondo me un perfetto confort food perché si mangia caldo ed è quindi in grado di riscaldarci durante le giornate più fredde. Del resto cosa c’è di meglio di una bella minestra calda quando fuori fa freddo?! E poi è anche una ricetta di facile preparazione e abbastanza veloce, in quanto ho usato fagioli in scatola. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

minestra di fagioli e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fagioli (in scatola)
Mezza costa sedano
Mezza carota
1 spicchio cipolla
2 patate
150 g pomodori pelati
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua

Strumenti

1 Pentola

Preparazione della minestra di fagioli e patate

Innanzitutto preparate le verdure per il soffritto: pulite e lavate la cipolla, la carota ed il sedano. Quindi tritatele con il mixer e mettetele a soffriggere in una pentola con un po’ di olio. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e riducete le a tocchetti che andrete ad aggiungere al soffritto. Lasciatele dunque insaporire per qualche minuto e poi aggiungete anche i pelati, il sale e un po’ di acqua in modo che siano completamente ricoperte. Ora fate cuocere finché le patate non saranno quasi pronte. Intanto scolate bene i fagioli dal loro liquido, sciacquateli e versateli nella pentola . A questo punto lasciate sul fuoco per una decina di minuti e, se necessario, durante la cottura aggiungete un altro po’ di acqua. Finalmente la minestra è pronta: servitela calda.

Note

Conservazione della minestra di fagioli e patate

Potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico per circa 3 giorni e riscaldarla al microonde prima di servirla. Inoltre è anche possibile congelarla.

Consigli

Aggiungete dei crostini di pane oppure della pasta: otterrete un ottimo piatto unico.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la zuppa di fagioli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.