MERLUZZO AL FORNO CON PATATE

Il merluzzo al forno con patate è un secondo piatto leggero, ma gustoso e saporito. E poi in questo modo riuscirete a portate in tavola un secondo piatto di pesce con poco sforzo, perché è piuttosto semplice e veloce da preparare. Inoltre io vi ho proposto la cottura al microonde che richiede davvero poco tempo, ma anche volendo usare il forno tradizionale ci si impiega davvero poco. Infatti i filetti di merluzzo vengono cotti insieme alle patate tagliate sottili e disposte a ricoprire anche la superficie del pesce così resterà morbido e non si seccherà. Vediamo allora insieme come si prepara.

merluzzo al forno 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 filetti merluzzo (surgelati )
300 g patate
q.b. alloro
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Piatto Crisp

Preparazione del merluzzo al forno con patate

Innanzitutto tagliate le patate a fettine sottili. Poi lavatele ed asciugatele bene tamponandole con un panno pulito. Successivamente prendete il piatto crisp ed ungetelo con un po’ di olio extravergine di oliva. Quindi disponete al suo interno i filetti di merluzzo ed insaporiteli con il sale. Ora disponete sul piatto crisp le patate a fettine ricoprendo completamente la superficie dei filetti, irrorate con un filo di olio, salate nuovamente ed aggiungete alloro e rosmarino.

merluzzo al forno 3

Infine infornate in modalità crisp per circa 18 minuti: il merluzzo con patate è pronto, servitelo caldo o tiepido.

merluzzo al forno 3

Note

Cottura tradizionale del merluzzo al forno con patate

Sistemate i filetti di merluzzo e le patate in una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 200° per circa 30 minuti.

Conservazione del merluzzo al forno con patate

Potete conservarli in frigo per un giorno al massimo in un contenitore ermetico.

Consigli

Per realizzare una versione più gustosa, omettete alloro e rosmarino, sostituiteli con l’origano ed aggiungete pomodorini ed olive nere.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche il merluzzo al forno con pomodori e olive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!