LONZA DI MAIALE AL VINO ROSSO

La lonza di maiale rosso è una ricetta tradizionale, tipica della domenica e dei giorni di festa, perfetta anche se ci sono ospiti. La carne cuoce in pentola senza bisogno di accendere il forno e sarà morbidissima e succosa. Certo, occorrerà un po’ di tempo per la cottura, un’ora all’incirca in totale, ma ne vale la pena. E poi, se volete passare più tempo con i vostri ospiti o familiari, potete anche prepararla in anticipo e riscaldare al momento nel suo sughetto. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

lonza di maiale al vino rosso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 g lonza di maiale
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
Qualche foglia salvia
750 ml vino rosso

Strumenti

Pentola
Coltello

Preparazione della lonza di maiale al vino rosso

Innanzitutto prendete la carne e massaggiatela con il sale ed il pepe. Poi in una pentola fate soffriggere l’aglio e la cipolla ed aggiungete la carne. Fatela quindi rosolare a fiamma alta su tutti i lati. A questo punto sfumate con il vino bianco ed aggiungete la salvia e l’alloro. Quindi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 45 minuti. Una volta cotta, togliete la carne dalla pentola, lasciatela raffreddare un po’ e dopo tagliatela a fette con un buon coltello. Intanto filtrate anche il sughetto dell’arrosto e versatelo nuovamente nella pentola. Infine rimettete sul fuoco la lonza tagliata a fette e scaldatela per qualche minuto: servitela calda.

Note

Conservazione della lonza di maiale al vino rosso

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche il vitello tonnato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.