INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO GRATINATI

State cercando un secondo piatto sfizioso e veloce? Gli involtini di prosciutto cotto gratinati sono la ricetta che fa per voi. Infatti questo piatto che in realtà può essere sia un secondo che un antipasto, si prepara in modo molto veloce, semplice e con pochi ingredienti. Infatti basterà avvolgere il formaggio nelle fette di prosciutto cotto e poi mettere tutto in forno. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

Involtini di prosciutto cotto gratinati 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g prosciutto cotto (a fette )
150 g scamorza affumicata
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio parmigiano (grattugiato )
1 cucchiaio pangrattato

Strumenti

Pirofila
Carta forno

Preparazione degli involtini di prosciutto cotto gratinati

Innanzitutto tagliate a fette piuttosto spesse la scamorza affumicata. Poi prendete una fetta di prosciutto cotto e mettete al centro un pezzo di scamorza e richiudete la fetta di prosciutto cotto in modo da non far fuoriuscire il formaggio. Ripete quindi le stesse operazioni per tutti gli ingredienti. Dopo rivestite una pirofila con la carta forno e sistemate al suo interno gli involtini preparati. A questo punto spolverate la superficie degli involtini con un cucchiaio di pangrattato e un cucchiaio di parmigiano e mettete un filo di olio extravergine d’oliva. Infine infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti: i vostri involtini sono pronti, serviteli tiepidi.

Note

Conservazione degli involtini di prosciutto cotto gratinati

È preferibile consumarli al momento, tuttavia potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarli prima di servirli.

Consigli

La scamorza affumicata può essere sostituita con la scamorza bianca oppure con qualsiasi altro formaggio filante di vostro gusto. Inoltre se volete, potete preparare gli involtini in anticipo e poi cuocerli al momento.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche gli uccelletti pugliesi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!