INVOLTINI CRUDO E SCAMORZA

Gli involtini crudo e scamorza sono un secondo piatto gustoso e sfizioso, un modo invitante per cucinare le fettine di carne. Si tratta inoltre di una preparazione piuttosto semplice e veloce: la carne con il suo ripieno di prosciutto e formaggio viene semplicemente cotta in padella e sfumata con il vino. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

involtini crudo e scamorza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g lonza di maiale (a fette)
80 g prosciutto crudo
scamorza
80 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia alloro
Mezzo bicchiere vino bianco

Strumenti

Padella
Stuzzicadenti

Preparazione degli involtini crudo e scamorza

Per prima cosa prendete una fettina di carne e sistemate al centro una fettina di prosciutto crudo e un pezzetto di scamorza.

preparazione

Ora richiudete la carne prima a libro e poi sui lati corti, formando così l’involtino che andrete a bloccare con due stuzzicadenti.

preparazione
preparazione

Ripetete dunque le stesse operazioni per tutte le fette di carne. Adesso, in una padella, fate scaldare un po’ di olio e poi aggiungete gli involtini e l’alloro. Lasciateli quindi rosolare finché non avranno preso colore da tutti i late e mettete anche il sale.

involtini crudo e scamorza

Quando saranno tutti rosolati, sfumate con il vino bianco e fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti: gli involtini sono pronti, serviteli caldi.

involtini crudo e scamorza

Note

Conservazione degli involtini crudo e scamorza

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Inoltre possono anche essere congelati crudi.

Consigli

Io ho usato la lonza di maiale a fette, ma se preferite potete usare anche le fettine di vitello. Inoltre potete variare il ripieno a vostro piacere: il prosciutto crudo può essere sostituito da mortadella, pancetta o speck; mentre al posto della scamorza potete anche usare provola o emmental.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le braciole pugliesi al sugo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.