INSALATA DI PUNTARELLE ALLA ROMANA

L’insalata di puntarelle alla romana con le acciughe, l’aglio e l’aceto è un piatto tipicamente romano. Infatti io ricordo che mia nonna la preparava spesso ed anche mia mamma. Innanzitutto vediamo cosa sono le puntarelle: sono i germogli di un particolare tipo di cicoria, la cicoria catalana o cicoria asparago, sono molto conosciute soprattutto nel Lazio ed hanno un sapore leggermente amarognolo. Inoltre l’unica difficoltà che si può incontrare in questa preparazione sta nella pulizia della verdura che può richiedere un pò più di tempo, ma nulla di troppo complicato. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara questa saporitissima insalata.

insalata di puntarelle alla romana 2 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

200 g puntarelle (peso già pulite)
5 filetti acciughe sott’olio
20 g olio extravergine d’oliva
15 ml aceto di vino bianco
1 pizzico sale

Strumenti

Coltello
Ciotola
Insalatiera

Preparazione dell’insalata di puntarelle

Come si puliscono le puntarelle

Innanzitutto togliete le foglie esterne (che non vanno però buttate, ma si possono lessare ed usare per altre ricette), poi staccate i germogli dalla base del cespo e con un coltello eliminate la parte più dura. A questo punto iniziate a tagliare i germogli per il lungo formando tanti filetti più piccoli. Ecco avete ricavato le puntarelle. Ora lavatele e se volete eliminare un po’ del gusto amarognolo, mettetele a bagno in acqua e ghiaccio per circa un’ora.

Preparazione dell’insalata di puntarelle alla romana

Adesso, mette in una ciotola i filetti di acciughe spezzettati, dopo aggiungete anche l’aglio e schiacciatelo. Poi versate l’olio e l’aceto. Quindi, con una forchetta amalgamate fra loro gli ingredienti.

condimento

A questo punto scolate le puntarelle, asciugatele, sistematele in un piatto da portata e conditele con l’emulsione preparata. Infine assaggiate e valutate fosse necessario aggiungere il sale: le puntarelle sono pronte.

Note

Conservazione dell’insalata di puntarelle

È preferibile consumarla al momento, vi sconsiglio di conservarla.

Consigli

Non condite le puntarelle troppo in anticipo, altrimenti perderanno in croccantezza, ma mettete l’emulsione poco prima di servirle.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la cicoria ripassata in padella con le patate.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.