INSALATA DI MERLUZZO PATATE E OLIVE

L’insalata di merluzzo, patate e olive è un piatto molto leggero, ma altrettanto gustoso e sfizioso. Inoltre questo è un piatto unico semplice e veloce da preparare, che mi è venuto in mente guardando una puntata di Fatto in casa per voi di Benedetta Rossi ed ho voluto replicare la ricetta, apportando solo qualche modifica. Infatti si tratta di un’insalata molto leggera, perfetta per chi vuole fare attenzione alla linea e molto adatta anche come pasto da portare ad esempio a lavoro, visto che non è pesante e si può mangiare fredda. Così potrete, ad esempio, prepararla alla sera prima, metterla in un contenitore e portarla in ufficio per il pranzo del giorno dopo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara

insalata di merluzzo patate e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 patate
300 filetti di merluzzo (surgelati )
80 g olive nere (snocciolate )
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aceto

Strumenti

Vaporiera per microonde
Ciotola

Preparazione dell’insalata di merluzzo patate e olive

Per prima cosa fate scongelare a temperatura ambiente i filetti di merluzzo. Dopodiché pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Mettete l’acqua nella vaporiera, sistemate le patate nel cestello e cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 10 minuti. Una volta pronte, fatele raffreddare. Nel frattempo cuocete anche i filetti di merluzzo: metteteli nella vaporiera e cuocete alla massima potenza per 5 minuti. Fate quindi raffreddare anche i filetti. A questo punto, spezzettate il merluzzo in una ciotola, unite le patate e le olive snocciolate tagliate a rondelle. Infine insaporite con olio, sale, prezzemolo tritato e se lo gradite con un pochino di aceto, mescolate e servite.

Note

Conservazione dell’insalata di merluzzo patate e olive

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per non più di due giorni.

Consigli

Se non volete cuocere al vapore nel microonde, in in alternativa potete lessare sia le patate che il merluzzo.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il merluzzo al forno con patate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.