GATEAU DI PATATE AL SALMONE

Il gateau di patate al salmone è una gustosa ed originale variante del tradizionale sformato di patate. In realtà l’idea di questa ricetta nasce La Vigilia di Natale di diversi anni fa, quando ancora abitavo con i miei genitori. Infatti da noi c’è l’abitudine di mangiare pesce la sera della Vigilia e così pensai di prepararlo come antipasto: sostituendo appunto il prosciutto cotto previsto dalla ricetta originale con il salmone affumicato. Inoltre con questa variante il gateau sarà sicuramente più delicato e leggero. E poi si presenta come un piatto estremamente versatile, basterà semplicemente regolare le dosi: da antipasto può anche diventare un ricco secondo o anche un piatto unico. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

gateau di patate al salmone 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroondeFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate
120 g scamorza
1 uovo
3 cucchiai parmigiano (grattugiato)
100 g salmone affumicato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Piatto Crisp
Pirofila adatta al microonde

Preparazione del gateau di patate al salmone

Lessate le patate oppure cuocetele al vapore. Nel frattempo tagliate a fette il formaggio. Quando le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare qualche minuto, dopodiché versatele in una ciotola. Quindi schiacciatele con una forchetta, aggiungete l’uovo, due cucchiai di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (se dovesse risultare troppo duro aggiungete un goccino di latte, se troppo morbido invece aggiungete altro formaggio grattugiato).
Prendete ora una pirofila adatta alla cottura nel microonde, ungetela con un po’ di olio e spolverate con il pangrattato. Successivamente versate nella pirofila metà del composto preparato, aggiungete le fettine di salmone affumicato e la scamorza a fette.

primo strato

Poi ricoprite con il composto di patate rimasto. Infine cospargete la superficie con il restante parmigiano grattugiato e terminate con un filo di olio.

gateau di patate al salmone

Poggiate dunque la teglia sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per 15 minuti: il gâteau è pronto, servitelo tiepido.

gateau di patate al salmone

Note

Cottura tradizionale del gateau di patate al salmone

Preparate il gateau in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200° per circa 30 minuti.

Cottura del gateau di patate al salmone in friggitrice ad aria

Sistemate il gateau in una teglia dalle misure adatte per la vostra friggitrice ad aria e cuocete a 190 gradi per 18 minuti.

Conservazione del gateau di patate al salmone

Potete conservare il gateau per circa 3 giorni e riscaldarlo al momento di servirlo. Anzi il giorno successivo sarà ancora più buono!!!

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il gateau con il salamino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.