La frittatina di cozze è un’altra ricetta pugliese che ho imparato a cucinare grazie a mia suocera. Infatti questa ricetta viene spesso preparata e servita come antipasto durante le festività natalizie. Tuttavia si può mangiare anche durante il resto dell’anno e si presenta anche come un ottimo secondo estivo (visto che si può mangiare anche fredda) oppure come antipasto per una cena a base di pesce. Vediamo allora insieme come si prepara.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 2 cucchiaiparmigiano grattuggiato
- 250 gcozze surgelate
- 2 cucchiaipangrattato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- Stampo ( in silicone)
- Piatto Crisp
- Ciotola
- Forchetta
- Cucchiaio
Preparazione della frittatina di cozze
Innanzitutto, fate scongelare le cozze a temperatura ambiente. Poi sbattete le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Quindi aggiungete le cozze ed iniziate a mescolare. Ora aggiungete due cucchiai di pangrattato e mescolate ancora. Successivamente versate il composto ottenuto in uno stampo in silicone di 18 cm e spolverizzate la superficie con ancora un po’ di formaggio grattugiato e pangrattato. Infine irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, poggiate lo stampo sul piatto crisp e infornate in modalità crisp per 10 minuti: la frittatina è pronta, prima di servirla lasciatela raffreddare.
Note
Cottura tradizionale della frittatina di cozze
Se volete potete preparare la frittatina di cozze in una padella antiaderente come una normale frittata oppure la potete cuocere nel forno tradizionale a 180° finché non risulterà dorata in superficie.
Conservazione della frittatina di cozze
Consumate preferibilmente la frittatina in giornata, o al massimo il giorno successivo.
Consigli
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
La frittatina di cozze è una ricetta tipica pugliese, come il riso patate e cozze: provala!