FRITTATA DI PASTA ALLE OLIVE

La frittata di pasta alle olive è un piatto gustoso e saporito. Inoltre è un piatto rustico molto semplice che ricorda le frittate di pasta che un tempo si preparavano con la pasta avanzata. Stavolta però io l’ho preparato al momento, ma se ne avete di avanzata andrà benissimo. E poi sarà un piatto perfetto per diverse occasioni: una gita fuori porta, ma anche un pranzo in casa in famiglia, ma ottimo anche da portare il giorno dopo come pranzo al lavoro, perché è buona anche fredda. A me, ad esempio, piace prepararla per il pranzo della domenica, quando ho voglia di qualcosa di diverso. E voi cosa ne pensate? Fatemi sapere se vi è piaciuta.

Frittata di pasta alle olive
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qualche filetto acciughe sott’olio
30 g olive nere (denocciolate )
50 g parmigiano (grattugiato )
100 g mozzarella
150 g spaghetti
3 uova
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Padella – antiaderente con coperchio

Preparazione della frittata di pasta alle olive

Innanzitutto, in una padella fate soffriggere l’aglio in un po’ di olio. Quando sarà ben rosolato, eliminatelo ed aggiungete i filetti di acciughe e le olive nere tagliate a rondelle. Lasciate quindi insaporire qualche minuto e poi spegnete. A questo punto mettere a bollire l’acqua per la pasta e cuocete gli spaghetti. Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella. Poi prendete una ciotola e sbattete le uova con il parmigiano ed un pizzico di sale. Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella delle olive. Riaccendete quindi la fiamma e saltatela.

Frittata di pasta alle olive

Dopo aggiungete la mozzarella ed amalgamate. Adesso versate nella padella le uova sbattute e fate cuocere finché la parte sotto della frittata non si sarà cotta. Infine, giratela con l’aiuto del coperchio e fate cuocere anche dall’altra parte: la vostra frittata è pronta, servitela tiepida o fredda.

Frittata di pasta alle olive

Infine, giratela con l’aiuto del coperchio e fate cuocere anche dall’altra parte: la vostra frittata è pronta, servitela tiepida o fredda.

Note

Conservazione della frittata di pasta alle olive

Potete conservarla in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la frittata di pasta alla carbonara.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.