FOCACCINE CON ORIGANO

Le focaccine all’origano sono una preparazione semplice, genuina e molto versatile. Infatti si prestano bene sia ad essere mangiate da sole, ad esempio per la merenda dei bambini, ma sono perfette anche come sostituto del pane oppure da farcire con affettati e formaggi. Inoltre per realizzare questa ricetta ho usato farina 0 e semola rimacinata in modo da avere un risultato finale croccante fuori e soffice all’interno. Vi ricordo inoltre che, come sempre, ho usato poco lievito perché in questo modo otterremo delle focaccine più leggere e digeribili. Non ci resta allora che vedere insieme come si preparano.

focaccine con origano (2)
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 focaccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
150 g semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaino sale
Mezzo cucchiaino zucchero
220 ml acqua (+ q.b. per la parte finale)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b. per la parte finale)
3 g lievito di birra fresco
q.b. origano secco

Strumenti

1 Spatola
Carta forno
Pennello

Preparazione delle focaccine con origano

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Successivamente, in una ciotola mettete le due farine, l’olio ed il lievito sciolto ed iniziare a mescolare con una spatola da cucina. Poi aggiungete anche il sale e continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

focaccine con origano (1)

A questo punto chiudete la ciotola con il suo coperchio (oppure sigillate con la pellicola) e lasciate lievitare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, formate delle palline e poi schiacciatele dando così forma alle focaccine. Quindi sistematele, man mano che le preparate, in un una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare per almeno un’ora ancora.

focaccine con origano (3)

Passata un’ora, preparate un’emulsione con olio acqua e sale ed usatela per spennellare la superficie delle focaccine. Poi cospargetele con l’origano ed infornate a 200 per circa 15 minuti: le focaccine sono pronte, lasciatele intiepidire prima di servirle.

Note

Cottura delle focaccine con origano in friggitrice ad aria

Sistemate le focaccine nel cestello della friggitrice, direttamente sulla griglia e cuocete a 200 gradi per 8 minuti. Nella mia friggitrice ad aria ho potuto cuocere 4 focaccine alla volta.

Conservazione delle focaccine con origano

Potete conservarle per circa 3 giorni in un sacchetto di carta posto all’interno di uno in plastica. È anche possibile congelarle.

Consigli

Per la preparazione del l’impasto ho usato la ciotola per lievitazione Axentia. Infatti è molto comoda e pratica per preparare gli impasti perché è sufficientemente grande da permettere di lavorarli al suo interno ed è anche dotata di coperchio che chiude bene e favorisce la lievitazione.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche i panini allo yogurt.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.