FOCACCIA DOLCE BIGUSTO

La focaccia dolce bigusto e una vera golosità, che mi è venuta in mente per realizzare una colazione diversa e piacevole per la mia famiglia. Infatti con una colazione così avrete senz’altro la giusta carica per affrontare la giornata. Ma non è buona solo a colazione, sarà perfetta anche a merenda o come snack. Per realizzarla sono partita dalla ricetta base della mia focaccia (che potete trovare qui) apportando alcune modifiche. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

focacia dolce bigusto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 32 cm
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 0
100 ml acqua
80 ml latte
1 cucchiaino sale
50 g zucchero
3 g lievito di birra fresco
25 ml olio extravergine d’oliva
q.b. Nutella®
q.b. crema spalmabile al pistacchio

Strumenti

Piatto Crisp

Istruzioni

Preparazione della focaccia dolce bigusto con il Moulinex Cuisine Companion

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido e mettetelo nella pentola del robot insieme alla farina, lo zucchero, l’acqua e l’olio ed azionate il programma pastry P1. A programma avviato, aggiungete anche il sale dal foro del tappo superiore. Una volta terminata la fase di impasto, fate lievitare per almeno 3 ore.

Preparazione della focaccia dolce bigusto a mano

Iniziate dunque sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Poi versate la farina in una ciotola ed aggiungete l’olio, lo zucchero, l’acqua ed il lievito sciolto: lavorate un po’ l’impasto con una spatola e poi mettete anche il sale. Quindi finite di impastare con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia e lasciatela lievitare per almeno 3 ore.

Cottura della focaccia dolce bigusto

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo sul piatto crisp da 32 cm. Lasciatelo quindi lievitare per almeno un’ora e mezza. Passato anche questo tempo, infornate in modalità crisp per 8 minuti.

focaccia dolce

Infine estraete la focaccia dal forno e spalmate una metà con la Nutella e l’altra con la crema al pistacchio: la focaccia dolce bigusto è pronta è pronta!

Note

Cottura tradizionale della focaccia dolce bigusto

Sistemate la focaccia in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, poi spalmatela con le creme e servitela.

Conservazione della focaccia dolce bigusto

Potete conservarla in un contenitore ermetico, oppure coperta da pellicola per circa due giorni.

Consigli

Al posto delle creme spalmabili, potete usare la marmellata del vostro gusto preferito. Inoltre se volete gustarla appena fatta per la colazione, procedete in questo modo: preparate l’impasto il pomeriggio del giorno prima; fate lievitare per almeno 3/4 ore; stendetela nella teglia o nel piatto crisp e riponetela in frigo; prima di andare a letto toglietela dal frigo e lasciatela fuori coprendola con un panno: al mattino appena vi alzate potete infornarla.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la focaccia dolce con gocce di cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.