FOCACCIA BARESE

La focaccia barese, come dice il nome stesso, è un lievitato tipicamente pugliese, maggiormente diffusa a Bari e dintorni, ma comunque conosciuta e preparata in tutta la Puglia. Inoltre si può dire che ognuno abbia la sua ricetta, c’è chi mette la patate nell’impasto chi no, chi usa pomodorini freschi chi i pelati, chi mette nel olive e chi no, insomma, ognuno ha la sua propria tradizione. Io vi propongo la mia versione, fatemi sapere se vi è piaciuta.

focaccia barese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 32 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g semola rimacinata di grano duro
200 g farina 00
1 cucchiaino sale (+ q.b. per i pomodori )
Mezzo cucchiaino zucchero
250 ml acqua
10 pomodori ciliegino (circa)
q.b. origano secco
5 g lievito di birra fresco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Teglia 32 cm di diametro
Ciotola per lievitazione con coperchio
oppure Ciotola con pellicola

Istruzioni

Preparazione della focaccia barese con il Moulinex Cuisine Companion

Per prima cosa mettete nel boccale con lama impasti l’acqua, il lievito e lo zucchero ed azionate velocità 5 a 35 gradi per 1 minuto e mezzo. Poi aggiungete le due farine ed avviate il programma pastry P1 saltando la fase finale di lievitazione. A programma avviato, dal foro del coperchio aggiungete anche il sale. Terminato il programma, trasferite l’impasto in una ciotola con coperchio oppure coperta da pellicola e lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Preparazione della focaccia barese a mano

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. Poi, in una ciotola, mettete le due farine ed aggiungete il lievito sciolto. Iniziate quindi ad impastare ed aggiungete anche il sale. Continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia. A questo punto, chiudete la ciotola con il coperchio oppure con la pellicola e fate lievitare per almeno 4 ore.

Cottura della focaccia barese

Intanto preparate il condimento per la focaccia. Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio, sale e origano.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia rotonda da 32 cm di diametro leggermente unta oppure rivestita di carta forno. Prendete poi i pomodorini conditi e sistemateli sulla focaccia facendo una leggera pressione.

preparazione

Terminate con filo di olio ed un po’ di sale ed infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti: la focaccia è pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla.

focaccia barese

Note

Conservazione della focaccia barese

Potete conservarla per circa2 giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Esistono diverse versioni della focaccia barese: potete aggiungere la patata nell’impasto, oppure le olive insieme ai pomodori. Inoltre se non trovate i pomodorini freschi, potete usare i pelati ben scolati.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora puoi provare anche le focaccine con origano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.