La crostata Nutella e mascarpone è una ricetta super golosa, che piace a tutti, grandi e bambini. E poi l’abbinamento della Nutella con il mascarpone è sempre vincente, stanno benissimo insieme. Inoltre, per la preparazione di questa crostata ho usato la mia ricetta super collaudata della pasta frolla (la trovate qui). Forza allora! Non ci resta che vedere insieme come si prepara.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1 tortiera da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gmascarpone
- q.b.Nutella®
Strumenti
- Tortiera – da 22 cm di diametro
- Mattarello
- Spianatoia
- Carta forno
- Coltello
Preparazione della crostata Nutella e mascarpone
Per prima cosa preparate la pasta frolla secondo le indicazioni che trovate qui. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla, lavoratela un po’ con le mani e poi, con il mattarello, stendetela sopra un foglio di carta forno. Una volta stesa, con l’aiuto della carta forno, sistematela in una tortiera imburrata ed infarinata e con un coltello tagliate la parte in eccesso che fuoriesce.
A questo punto procedete con la farcitura: spalmate il mascarpone su tutta la superficie livellando bene. Successivamente aggiungete uno strato abbondante di Nutella, in modo da ricoprire completamente il mascarpone: nono siate parsimoniosi! Infatti, se lo strato di nutella dovesse essere tropo sottile, si seccherà durante la cottura.
Con al pasta frolla avanzata, poi, preparate le strisce e sistematele sopra lo strato di nutella. A questo punto riponete in frigo la crostata per almeno mezzora (anche di più se potete). (questo passaggio servirà a non far seccare la nutella durante la cottura.
Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 30/35 minuti: aspettate che si raffreddi per toglierla dallo stampo.
Note
Conservazione della crostata nutella e mascarpone
Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni.
Consigli
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la crostata di barrette kinder.