CROSTATA DI NATALE

La crostata di Natale è una torta molto semplice ma anche molto scenografica. Infatti si tratta di una pasta frolla ripiena di Nutella e decorata a tema natalizio con stampi a forma di albero e stelle. E poi sarà perfetta sia da servire come fine pasto per la cena o il pranzo di Natale, ma andrà benissimo anche per la merenda dei bambini. Inoltre per la preparazione di questa crostata ho usato la mia ricetta super collaudata della pasta frolla all’olio. In questo modo con una torta molto semplice riuscirete a lasciare a bocca aperta i vostri commensali e ancora di più i vostri bambini che ne andranno matti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

crostata di Natale 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 crostata
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g Nutella®

Strumenti

1 Tortiera circa 24 cm di diametro
1 Mattarello
1 Spianatoia
Formine a stella per biscotti
1 Formina a forma di Alberello
oppure1 Coltello
Carta forno

Preparazione della crostata di Natale

Per prima cosa preparate la pasta frolla all’olio secondo le indicazioni che trovate qui. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla, lavoratela un po’ con le mani e poi, con il mattarello, stendetene circa 2/3 sopra un foglio di carta forno. Una volta stesa, con l’aiuto della carta forno, sistematela in una tortiera imburrata ed infarinata: lasciate i bordi sollevati e con il coltello tagliate la parte in eccesso che fuoriesce. A questo punto procedete con la farcitura: spalmate la Nutella su tutta la superficie livellando bene.

farcitura

Ora abbassate i bordi e stendete la frolla rimanente per creare le decorazioni. Realizzate quindi, con la relativa formina prima l’alberello di Natale che posizionerete sulla parte destra della torta, poi sempre con gli stampini, fate le stelline di diverse misure che sistemerete invece sul lato sinistro della torta.

crostata di Natale 2

Adesso riponete in freezer la crostata per circa 15 minuti: mi raccomando non omettete questo passaggio, servirà a non far seccare la Nutella durante la cottura. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti: la crostata di Natale è pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Note

Conservazione della Crostata di Natale

Potete conservarla per circa 4 giorni in una campana per torte oppure coperta da pellicola.

Consiglio

Al posto della Nutella potete usare una crema pasticcera al cacao oppure la marmellata del vostro gusto preferito, inoltre se preferite potete preparare la crostata di Natale con la pasta frolla tradizionale.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la crostata Nutella e mascarpone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.