La crostata crema e amarene (o crostata pasticciotto) è una torta golosissima. E poi per me è un omaggio alla Puglia, la terra dove è nato mio marito e dove ogni estate andiamo in vacanza. Questa crostata infatti si ispira al “pasticciotto leccese”, un tipico dolcetto pugliese fatto di pasta frolla e ripieno, nella sua versione originale, di crema e amarene. E così ho preso spunto da qui per realizzare questa gustosa torta che, vedrete, non vi deluderà.
La crostata crema e amarene, inoltre, si presta a numerose varianti: si possono ad esempio sostituire le amarene con le gocce di cioccolato. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura14 Minuti
- Porzionistampo da 29 cm
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 mllatte
- 2uova
- 80 gzucchero
- 50 gfarina 00
- scorza di limone
Ingredienti per la pasta frolla
- scorza di limone
- 100 gzucchero
- 350 gfarina 00
- 2uova
- 130 gburro
- Mezzabustina di lievito per dolci
Strumenti
- Frusta a mano
- Piatto crisp da 29 cm
- Spianatoia
- Mattarello
- Ciotola
- Carta forno
Istruzioni per preparare la crostata crema e amarene
Preparazione della pasta frolla
Per prima cosa, formate la fontana di farina sul piano di lavoro: al centro aggiungete uova, zucchero, scorza di limone grattugiata e burro morbido. Quindi impastate con le mani finché non otterrete una palla liscia.
Se invece volete impastare con il robot Moulinex, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e procedete a velocità 5 con lama a impasti per 2 minuti e mezzo.
Infine avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 20/30 minuti.
Preparazione della crema pasticcera
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: scaldate il latte con la scorza di limone per un minuto e mezzo, alla massima potenza, nel forno a microonde. Poi in un pentolino rompete le uova, aggiungete zucchero e farina e sbattete energicamente con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Successivamente prendete il latte e versatelo a filo nel pentolino continuando a mescolare con la frusta. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare finché la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Preparazione della crostata crema e amarene
Ora fate raffreddare la crema e nel frattempo riprendete l’impasto della frolla. Quindi appoggiate un foglio di carta forno sul piano di lavoro e stendetevi sopra l’impasto con il mattarello. Successivamente sistematela nel piatto crisp da 29 cm aiutandovi con la carta forno ed aggiustate i bordi che fuoriescono con un coltello. Infine versate 3/4 di crema sulla base di frolla, cospargete con le amarene sciroppate e versate il resto della crema.
Terminate infornando in modalità crisp per 14 minuti: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE DELLA CROSTATA CREMA E AMARENE
Preriscaldate a 180° e cuocete per circa 40 munuti.
CONSERVAZIONE DELLA CROSTATA CREMA E AMARENE
Conservate la crostata crema e amarene in frigo per circa 3 giorni.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta! Prova anche la crostata marmellata di fichi e mandorle