CROSTATA CHIUSA AL PISTACCHIO

La crostata chiusa al pistacchio è un dolce tanto semplice quanto goloso. Innanzitutto devo ringraziare mio cugino per la ricetta. Infatti l’idea mi è venuta leggendo un suo post su Facebook dove c’era la foto di questa crostata al pistacchio che aveva preparato e così mi sono fatta dare la ricetta. In realtà si tratta di una semplice crostata di pasta frolla all’olio ripiena di crema spalmabile al pistacchio, una torta semplice quindi, ma altrettanto golosa. E poi sarà perfetta sia per merenda, ma anche come fine pasto. Inoltre per la preparazione di questa torta ho usato la mia ricetta della pasta frolla all’olio. Non aspettiamo oltre allora è vediamo insieme come si prepara.

crostata chiusa al pistacchio 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pasta frolla (all’olio)
300 g crema spalmabile al pistacchio

Strumenti

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Tortiera in silicone da 21 cm
oppure1 Tortiera imburrata ed infarinata
Carta forno
Cucchiaio

Preparazione della crostata chiusa al pistacchio

Preparazione della crostata chiusa al pistacchio

Innanzitutto preparate la pasta frolla all’olio secondo la mia ricetta che trovate qui. Poi prendete la frolla e stendetela con il mattarello sopra un foglio di carta forno. Una volta stesa, con l’aiuto della carta forno, sistematela nella tortiera in silicone da 21 cm (oppure in una tortiera imburrata ed infarinata): lasciate i bordi sollevati e con il coltello tagliate la parte in eccesso che fuoriesce.

frolla

A questo punto procedete alla farcitura: spalmate un generoso strato di crema spalmabile al pistacchio su tutta la superficie della frolla.

ripieno

Ora stendete il resto della frolla andando a formare un disco che abbia all’incirca le stesse dimensioni della tortiera. Quindi poggiatelo sopra la crostata, abbassate i bordi sollevati e sigillateli bene. Infine infornate in forno preriscaldato a 180 per circa 25 minuti: la crostata è pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

crostata chiusa

Note

Conservazione della crostata chiusa al pistacchio

Potete conservarla in una campana per torte per circa 3 giorni.

Consigli

Al posto della crema spalmabile al pistacchio potete usare la stessa quantità di nutella o marmellata. Inoltre la frolla all’olio può essere sostituita con la pasta frolla tradizionale al burro.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata nutella e mascarpone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.