COTOLETTE DI FINOCCHI AL FORNO

Le cotolette di finocchi al forno sono un modo gustoso ed originale di cucinare i finocchi. Infatti, preparati in questo modo, sono davvero molto sfiziosi e piaceranno proprio a tutti, soprattutto ai bambini: saranno un ottimo sistema per far mangiare loro la verdura. Inoltre sono anche leggeri, perché non sono fritti, ma cotti al forno con un filo di olio. Sono anche un ottimo secondo piatto vegetariano, perfetti se accompagnati da patate al forno o da una bella insalata. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

cotolette di finocchi 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 finocchi
2 uova
200 g pangrattato (circa)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia rivestita di carta forno
1 Piatto
1 Ciotola

Preparazione delle cotolette di finocchi al forno

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei finocchi: privateli della parte verde e del gambo, lavateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli con un panno pulito. A questo punto tagliateli a fette piuttosto spesse, senza però togliere la parte inferiore, altrimenti si sfalderanno.

Poi sistemate le fette di finocchi in un piatto e salatele. Successivamente rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme al sale, mentre in un piatto piano preparate il pangrattato. Ora immergete nell’uovo sbattuto una fetta di finocchio, fate scolare bene e passatela nel pangrattato, proprio come si fa con una cotoletta. Quindi sistematela in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta: ripetete le stesse operazioni per tutte le fette di finocchi. Infine irrorate con un filo di olio ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti: le cotolette di finocchi sono pronte, lasciatele intiepidire prima di servirle.

Note

Conservazione delle cotolette di finocchi al forno

Potete conservarle in frigo per due giorni in un contenitore ermetico. E’ anche possibile congelarle.

Consigli

Per una panatura più saporita potete aggiungere un po’ di parmigiano al pangrattato. Invece, per una versione più golosa, potete friggerle.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora puoi provare anche i finocchi gratinati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.