CAVOLFIORE IN PADELLA

Il cavolfiore in padella è una ricetta molto semplice per un contorno molto gustoso e saporito. Si tratta di un modo sfizioso, invitante ed anche veloce di cucinare il cavolfiore. Infatti viene ripassato in padella in un soffritto di acciughe ed aglio ed alla fine insaporito con il pangrattato. E così in questo modo avrete un gustosissimo contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

cavolfiore in padella 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 cavolfiore
5 filetti acciuga sott’olio
1 spicchio aglio
50 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

2 Padelle

Preparazione del cavolfiore in padella

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del cavolfiore: tagliatelo, dividetelo in cimette e lavatelo. Successivamente, lessatelo oppure cuocetelo al vapore, andrà bene in entrambi i casi. Nel frattempo, in una padella, tostate leggermente il pangrattato. Poi, in un’altra padella, fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva insieme all’aglio e alle acciughe. Quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungete il cavolfiore cotto in precedenza e fatelo saltare per circa 5 minuti girandolo spesso. Infine mettete nella padella anche il pangrattato già tostato in precedenza e mescolate ancora: il cavolfiore è pronto, servitelo caldo.

Note

Conservazione del cavolfiore in padella

Potete conservarlo in frigo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Se lo gradite potete aggiungere al soffritto anche un po’ di peperoncino. Inoltre è possibile realizzare la stessa ricetta anche con i broccoli. Il cavolfiore, cucinato in questo modo, è ottimo anche per condire la pasta oppure per preparare una gustosa torta salata di pasta sfoglia, aggiungendo solo del formaggio filante.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felicioppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il cavolfiore alla siciliana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.