CASTAGNOLE AL FORNO

Con la ricetta delle castagnole al forno voglio dimostrarvi che a Carnevale si possono preparare dei dolcetti buonissimi anche senza frittura! Io infatti non amo molto friggere, lo faccio soltanto nelle grandi occasioni! E proprio per questo ho voluto proporvi questa versione più leggera di questo dolce tradizionale del periodo di Carnevale. Inoltre prepararle sarà davvero un gioco da ragazzi: vi basterà una ciotola! Non sporcherete nemmeno troppe cose! Vi garantisco che sono buonissime! Provatele e non ve ne pentirete!

castagnole al forno 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni35/40 castagnole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
70 g burro
1 uovo
60 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. scorza d’arancia (grattugiata )
q.b. zucchero a velo (per decorare )
50 ml succo d’arancia

Strumenti

Ciotola
Teglia
Carta forno
Spatola

Preparazione delle castagnole al forno

Per prima cosa mescolate la farina ed il lievito in una ciotola. Poi aggiungete lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, l’uovo ed il burro morbido. Adesso iniziate ad amalgamare fra loro gli ingredienti con l’aiuto di una spatola. Dopo continuate a lavorare con le mani finché l’impasto non sarà diventato omogeneo. Non preoccupatevi se sembrerà un po’ molliccio: deve essere così.

impasto

A questo punto iniziate a prelevare delle parti di impasto del peso di circa 10 grammi e, con le mani inumidite, formate delle palline che andrete a disporre, ben distanziate, su una teglia rivestita di carta forno.

castagnole al forno 2

Infine cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Lasciatele raffreddare e servitele cosparse di zucchero a velo.

castagnole al forno 2

Note

Conservazione delle castagnole al forno

Potete conservarle in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.

Consigli

Fate attenzione ai tempi di cottura: se le lasciate troppo nel forno, tenderanno a seccarsi troppo una volta raffreddate.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i ravioli di carnevale al forno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.