CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e genuino, perfetto per il pranzo della domenica o per le grandi occasioni come Natale o Pasqua. Inoltre per realizzazione di questo piatto non ci vorrà nemmeno troppo tempo, perché ho scelto di usare i cannelloni secchi da riempire. E poi io li preparo senza la besciamella, così non saranno nemmeno troppo pesanti, ma preparo un sughetto semplice leggermente più liquido, in modo che possano cuocersi bene e restare morbidi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

cannelloni ricotta e spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 cannelloni all’uovo (secchi)

Per il ripieno

500 g ricotta
250 g spinaci, cotti, bolliti
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. parmigiano grattugiato (per la copertura finale )

Per il sugo

1.5 l passata di pomodoro
Mezza cipolla
Mezza costa sedano
Mezza carota
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Teglia
Pentola
Ciotola
Forchetta
Coltello

Istruzioni

Preparazione del sugo per i cannelloni ricotta e spinaci

Innanzitutto preparate il sugo: pulite, lavate e tagliate a pezzetti piccoli la carota, la cipolla e il sedano. Poi metteteli in una pentola insieme ad un po’ di olio e fate soffriggere per qualche minuto. A questo punto aggiungete la passata ed il sale e fate cuocere per circa 30 minuti: non fate restringere troppo il sugo, che dovrà rimanere un po’ lento affinché i cannelloni possano cuocersi.

Preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci

Per prima cosa tagliuzzate con il coltello gli spinaci cotti. Poi, in una ciotola, mettete la ricotta, gli spinaci, l’uovo ed il parmigiano grattugiato. Adesso amalgamate con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo (se dovesse risultare troppo molle, aggiungete altro parmigiano). Ora potete iniziare a farcire i vostri cannelloni: prendete un po’ di impasto con le mani e riempiteli bene da entrambi i lati. Procedete dunque fino ad esaurire il ripieno e sistemateli in un piatto man mano che li preparate.

cannelloni

Cottura dei cannelloni ricotta e spinaci

Adesso prendete una teglia sufficientemente grande e spargete sul fondo un po’ del sugo preparato in precedenza. Dopo sistemate al suo interno tutto i cannelloni, ricoprite con il sugo rimasto e cospargeteli con un po’ di parmigiano grattugiato.

cannelloni ricotta e spinaci

Infine infornate in forno già caldo a 190 gradi per circa 35 minuti: i cannelloni sono pronti, lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli.

Note

Conservazione dei cannelloni ricotta e spinaci

Potere conservarli in frigo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico. Inoltre è anche possibile congelarli.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i cannelloni di carne.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.