CANNELLONI DI CARNE

I cannelloni di carne sono un ricetta tradizionale della cucina italiana. Sono dei cilindri di pasta che vengono riempiti con farcitura che può variare: carne, formaggi, verdure. In questa occasione io ho preparato quelli di carne. Esistono infatti tante varianti di questa ricetta, sia in base alle regioni sia anche in base alle tradizioni di ciascuna famiglia. E poi sono anche un primo piatto tipico delle grandi occasioni, come Natale o Pasqua, ma anche un pranzo domenicale in famiglia.
Inoltre io preparo i cannelloni di carne senza besciamella, anche se la ricetta tradizionale la prevede, perché a casa mia si è sempre fatto così. E poi in questo modo sono anche più leggeri, visto che si tratta già di una pietanza piuttosto sostanziosa. Devo precisare anche che, non essendo ancora molto pratica con la pasta fresca, ho preferito usare i cannelloni secchi già pronti. Vediamo allora insieme come si preparano.

Cannelloni di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni30 cannelloni circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

30 cannelloni all’uovo (secchi)

Per il ripieno

800 g carne macinata di manzo
230 g scamorza
2 uova
2 cucchiai parmigiano (grattugiato)
150 g prosciutto cotto
q.b. parmigiano grattugiato (per la copertura)

Per il sugo

2 l passata di pomodoro
Mezza cipolla
Mezza carota
Mezza costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Teglia
Pentola
Ciotola

Istruzioni

Preparazione del sugo per i cannelloni di carne

Innanzitutto preparate il sugo: pulite, lavate e tagliate a pezzetti piccoli la carota, la cipolla e il sedano. Poi metteteli in una pentola insieme ad un po’ di olio e fate soffriggere per qualche minuto. A questo punto aggiungete la passata ed il sale e fate cuocere per circa 30 minuti: non fate restringere troppo il sugo, che dovrà rimanere un po’ lento affinché i cannelloni possano cuocersi.

Preparazione dei cannelloni di carne

Per prima cosa tagliate a pezzetti la scamorza e il prosciutto cotto. Poi mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete le uova ed il parmigiano grattugiato ed amalgamate bene con l’aiuto di una forchetta. Adesso mettete anche la scamorza ed il prosciutto cotto e continuate ad amalgamare. Ora potete iniziare a farcire i vostri cannelloni: prendete un po’ di impasto con le mani e riempiteli bene da entrambi i lati. Procedete dunque fino ad esaurire il ripieno e sistemateli in un piatto man mano che li preparate.

Cottura dei cannelloni di carne

Adesso prendete una teglia sufficientemente grande e spargete sul fondo un po’ del sugo preparato in precedenza. Dopo sistemate al suo interno tutto i cannelloni, ricoprire con il sugo rimasto e cospargeteli con un po’ di parmigiano grattugiato.

Cannelloni di carne

Infine infornate in forno già caldo a 190 gradi per circa 35 minuti: i cannelloni sono pronti, lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli.

Cannelloni di carne

Note

Conservazione dei cannelloni di carne

Potere conservarli in frigo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico. Inoltre è anche possibile congelarli.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le tagliatelle al forno con le polpettine.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!