BROCCOLI CON POMODORI SECCHI E OLIVE

I broccoli con pomodori secchi e olive sono un contorno molto saporito, un modo diverso ed originale di preparare la questo tipo di verdura. Infatti l’abbinamento risulta davvero vincente, sono tutti sapori che si sposano benissimo: i pomodori secchi, le olive e il broccolo. E poi sarà un contorno perfetto da abbinare a pietanze sia di carne che di pesce. Inoltre si tratta di un piatto rustico e anche semplice da realizzare, non vi occorrerà troppo tempo e nemmeno troppi ingredienti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

broccoli con pomodori secchi e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 broccoli
30 g pomodori secchi
15 olive nere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio

Strumenti

Padella

Preparazione dei broccoli con pomodori secchi e olive

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei broccoli: puliteli, tagliateli in cimette e lavateli. Poi lessateli oppure cuoceteli al vapore (andrà bene in entrambi i casi). Intanto, in una padella, mettete a soffriggere l’aglio con i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Successivamente aggiungete anche i broccoli già cotti in precedenza e le olive nere , salate e fate cuocere, girandoli di tanto in tanto, per circa 5 minuti: il vostro contorno è pronto: servitelo caldo o tiepido.

Note

Conservazione dei broccoli con pomodori secchi e olive

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni. Inoltre è anche possibile congelarli.

Consigli

Se lo gradite, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino o della acciughe sott’olio. Inoltre se avanzano, i broccoli cucinati in questo modo saranno un ottimo condimento per la pasta.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la pasta broccoli e salsiccia.

/ 5
Grazie per aver votato!