BROCCOLI CON POMODORI SECCHI E OLIVE

I broccoli con pomodori secchi e olive sono un contorno molto saporito, un modo diverso ed originale di preparare questo tipo di verdura. Infatti l’abbinamento degli ingredienti risulta davvero vincente, sono tutti sapori che stanno benissimo insieme: i pomodori secchi, le olive, il broccolo e l’aglio. E poi sarà un contorno perfetto da abbinare con qualsiasi secondo, sia di carne che di pesce, oppure uova e formaggi. Inoltre si tratta di un piatto rustico e anche semplice da realizzare, non vi occorrerà troppo tempo e nemmeno troppi ingredienti per cucinarlo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

broccoli con pomodori secchi e olive 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 broccoli
30 g pomodori secchi
15 olive nere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio

Strumenti

Padella

Preparazione dei broccoli con pomodori secchi e olive

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei broccoli: puliteli, tagliateli, divideteli in cimette e lavateli. Poi lessateli oppure cuoceteli al vapore (andrà bene in entrambi i casi). Intanto, in una padella, mettete a soffriggere l’aglio con i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Successivamente aggiungete anche i broccoli già cotti in precedenza e le olive nere . Quindi salate e fate cuocere, girandoli di tanto in tanto, per circa 5 minuti: il vostro contorno è pronto: servitelo caldo o tiepido.

broccoli con pomodori secchi e olive

Note

Conservazione dei broccoli con pomodori secchi e olive

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni. Inoltre è anche possibile congelarli.

Consigli

Se non ci sono bambini a tavola, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino e, se lo gradite, della acciughe sott’olio. Inoltre i broccoli avanzati, cucinati in questo modo, saranno un ottimo condimento per la pasta oppure un ripieno per una torta salata di pasta sfoglia.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la pasta broccoli e salsiccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.