BESCIAMELLA

La besciamella è una preparazione base della cucina italiana che si realizza con pochi e semplici ingredienti (farina, burro, latte) e della quale non si può proprio fare a meno. Infatti viene anche chiamata “salsa madre” perché spesso è anche l’elemento di partenza di salse più elaborate, ma è anche uno degli ingredienti fondamentali di piatti come lasagne, pasta al forno, verdure gratinate, etc… Ma una cosa fondamentale che va detta è che prepararla è davvero molto semplice, tanto che non vale proprio la pena comprare quella già pronta. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni250 g circa di salsa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml latte
25 g burro
25 g farina
1 pizzico sale
q.b. noce moscata

Strumenti

Pentolino
Cucchiaio di legno

Preparazione della besciamella

Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino. Successivamente unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una cremina omogenea, iniziate a versare il latte caldo e continuate a mescolare. A questo punto mettete un pizzico di noce moscata e di sale e continuate a cuocere sempre mescolando fino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza giusta (ci vorranno circa 7 minuti): la besciamella è pronta.

Note

Conservazione della besciamella

Si può conservare in frigo per circa due giorni coperta da pellicola. Inoltre, se ne avete preparata una grande quantità, potete anche congelarla in contenitori ermetici oppure nei sacchetti per il freezer.

Consigli

Potete variare la consistenza della vostra salsa in base alle vostre esigenze, basterà tenerla 1 minuto in più sul fuoco per una besciamella più densa, se invece la volete più lenta aggiungete un po’ di latte.

Per una versione più leggera provate la mia besciamella all’olio.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felicioppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.