BERLINGOZZO DI CARNEVALE

Il berlingozzo di carnevale è, come dice il nome stesso, un dolce caratteristico del periodo di carnevale: tradizionalmente si prepara il giovedì grasso. Si tratta di un ciambellone di origine Toscana che prende il suo nome da una maschera, il berlingaccio. Inoltre, è un dolce molto semplice che si prepara con pochi ingredienti: uova, farina, olio… e la sua peculiarità è di non contenere né latte né burro, perfetto quindi anche per gli intolleranti al lattosio. Dunque, un dolce semplice, perfetto sia a colazione che a merenda, che, diversamente dalla maggior parte dei dolci di carnevale non necessita di frittura. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

berlingozzo di carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il ciambellone

250 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
2 tuorli
q.b. scorza di limone (grattugiata )
50 ml olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la copertura

50 g zucchero
succo d’arancia
zuccherini colorati
granella di zucchero

Strumenti

Ciotola
Stampo per ciambellone – da 22 cm di diametro
Fruste elettriche
Pentolino

Istruzioni

Preparazione del berlingozzo di carnevale

Per prima cosa, in una ciotola, sbattete le uova intere ed i tuorli insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete l’olio e la scorza di limone e mescolate ancora. Dopo unite man mano la farina setacciata e per ultimo incorporate anche il lievito. Poi versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambellone dal diametro di 22 cm imburrato ed i infarinato. Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

preparazione

Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

preparazione

Preparazione dello sciroppo per decorare il berlingozzo di carnevale

Mentre il ciambellone cuoce preparate lo sciroppo che servirà per la copertura: mettete in un pentolino il succo di arancia insieme allo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.

preparazione

Decorazione del berlingozzo di carnevale

Quando il ciambellone si sarà raffreddato completamente, toglietelo dallo stampo. Poi spennellate la superficie del berlingozzo con lo sciroppo preparato ed aggiungete anche gli zuccherini colorati e la granella di zucchero: il vostro dolce è finalmente pronto.

Note

Conservazione del berlingozzo di carnevale

Potete conservarlo per un paio di giorni in una campana per torte.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la torta Arlecchino.

1,5 / 5
Grazie per aver votato!