AMATRICIANA AL FORNO

La pasta all’amatriciana al forno è una vera golosità. Lo so, forse l’amatriciana è una di quelle ricette tipiche della tradizione italiana quasi intoccabili, ma vi garantisco che in questo caso ne vale veramente la pena.: questa pasta al forno è favolosa. Infatti alla ricetta tradizionale ho aggiunto soltanto la mozzarella, per poterla infornare e renderla filante, per il resto ho mantenuto tutti gli ingredienti tradizionali. Non ci resta allora che vedere insieme come si prepara.

amatriciana al forno 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g guanciale
q.b. parmigiano grattugiato
350 ml passata di pomodoro
200 g pasta corta
q.b. sale

Strumenti

1 Piatto Crisp
1 Pirofila adatta alla cottura al microonde
Padella
Pentola

Preparazione dell’amatriciana al forno

Per prima cosa tagliate a dadini il guanciale e mettetelo a rosolare in una padella. Quando sarà diventato croccante aggiungete la passata e poco sale. Quindi fate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta molto al dente e tagliate anche la mozzarella a dadini. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e passatela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura. Poi versate la pasta in una ciotola, aggiungete il sugo e la mozzarella e mescolate bene. Successivamente mettete anche un po’ di pecorino ed amalgamate bene.

AMATRICIANA

Ora versate la pasta in una pirofila adatta alla cottura in microonde e cospargete la superficie con ancora un po’ di pecorino. Infine poggiate sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 10 minuti: la pasta è pronta.

Note

Conservazione dell’amatriciana al forno

Potete conservarla in frigo per circa 2 giorni in un contenitore ermetico e riscaldarla al microonde al momento di servirla.

Cottura tradizionale dell’amatriciana al forno

Cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pasta al forno piselli e provola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.