ALBERO DI GIRELLE SALATO

L’albero di girelle salato è un modo molto originale e scenografico di presentare un antipasto di pasta sfoglia per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale. Inoltre è davvero molto semplice da realizzare: si fa prima a farlo che a dirlo! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

albero di girelle salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g mortadella
100 g provola
q.b. latte

Strumenti

1 Teglia
1 Coltello
1 Pennello
Carta forno

Preparazione dell’albero di girelle salato

Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia sulla carta forno in dotazione. Dopo ricoprite tutta la superficie prima con la mortadella e poi con la provola.

preparazione

Ora, con l’aiuto della carta forno, arrotolate la pasta sfoglia andando a formare una specie di salsicciotto che dovrete riporre nel freezer per almeno 30 minuti: questo passaggio vi aiuterà a tagliare meglio le girelle senza che si rompano.

preparazione

Trascorsa la mezz’ora, riprendete il rotolo e tagliate 14 girelle, tutte della stessa misura tranne una, che dovrà essere un po’ più grande perché servirà per fare il tronco.

preparazione

Successivamente rivestite una teglia con la carta forno e disponete al suo interno le girelle in questo modo: fate prima una base da 5, poi 4, 3 ed 1; sistemate la girella più grande sotto la base al centro per fare il tronco.

Preparazione

Infine spennellate la superficie con il latte ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti: l’albero di girelle è pronto, servitelo tiepido oppure freddo.

albero di girelle salato

Note

Conservazione dell’albero di girelle salato

Potete conservarlo in frigo, coperto da pellicola per circa 2 giorni.

Consigli

Come farcitura io ho scelto mortadella e provola che stanno sempre bene insieme, ma voi potete variare a vostro piacimento con altri formaggi e salumi oppure aggiungendo delle verdure grigliate.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche le girelle salmone e stracchino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.