ALBERO DI GIRELLE SALATO

L’albero di girelle salato è un modo molto originale e scenografico di presentare un antipasto di pasta sfoglia per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale. Inoltre è davvero molto semplice da realizzare: si fa prima a farlo che a dirlo! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

albero di girelle salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g mortadella
100 g provola
q.b. latte

Strumenti

1 Teglia
1 Coltello
1 Pennello
Carta forno

Preparazione dell’albero di girelle salato

Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia sulla carta forno in dotazione. Dopo ricoprite tutta la superficie prima con la mortadella e poi con la provola.

sfoglia

Ora, con l’aiuto della carta forno, arrotolate la pasta sfoglia andando a formare una specie di salsicciotto che dovrete riporre nel freezer per almeno 30 minuti: questo passaggio vi aiuterà a tagliare meglio le girelle senza che si rompano.

rotolo

Trascorsa la mezz’ora, riprendete il rotolo e tagliate 14 girelle, tutte della stessa misura tranne una, che dovrà essere un po’ più grande perché servirà per fare il tronco.

Successivamente rivestite una teglia con la carta forno e disponete al suo interno le girelle in questo modo: fate prima una base da 5, poi 4, 3 ed 1; sistemate la girella più grande sotto la base al centro per fare il tronco.

albero di girelle salato

Infine spennellate la superficie con il latte ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti: l’albero di girelle è pronto, servitelo tiepido oppure freddo.

Note

Conservazione dell’albero di girelle salato

Potete conservarlo in frigo, coperto da pellicola per circa 3 giorni.

Consigli

Come farcitura io ho scelto mortadella e provola che stanno sempre bene insieme, ma voi potete variare a vostro piacimento con altri formaggi e salumi oppure aggiungendo delle verdure grigliate.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche i rotolini wurstel e pasta sfoglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.