AGNELLO AL FORNO CON PATATE

L’agnello al forno con patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria italiana. Inoltre è un piatto molto rustico e semplice, che per essere preparato non necessita di tanti ingredienti, ma soltanto di un po’ di pazienza nel lasciarlo marinare per almeno un’ora (di più è anche meglio) e nella cottura, ma va comunque messo in forno e controllato ogni tanto. E poi va ricordato che questo è un piatto caratteristico soprattutto del giorno di Pasqua o Pasquetta, ma spesso viene servito anche durante le festività natalizie. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

agnello al forno con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carrè di agnello
400 g patate
1 bicchiere vino bianco
q.b. alloro
q.b. rosmarino
q.b. salvia
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

2 Ciotole
Teglia

Preparazione dell’agnello al forno con patate

Innanzitutto, se non lo ha già fatto il vostro macellaio, tagliate a pezzi l’agnello. Dopodiché mettetelo in una ciotola con le erbe aromatiche ed il vino e lasciatelo marinare per almeno un’ora.
Nel frattempo dedicatevi alle patate: pelatele, tagliatele in pezzi tutti più o meno della stessa grandezza lavatele e mettetele a bagno per una mezz’ora nell’acqua fredda (questo passaggio servirà a farle venire più croccanti).

marinatura

Trascorso il tempo della marinatura, scolate le patate, asciugatele e sistematele nella teglia rivestita di carta forno. Quindi conditele con olio e sale ed aggiungete anche l’agnello con gli aromi.

agnello al forno con patate

Adesso infornate in forno già caldo a 200 gradi per la prima mezz’ora, dopo potete abbassare a 180 e cuocere per altri 60 minuti. Inoltre, se temete che la carne venga troppo secca, potete coprirla con un foglio di alluminio. Una volta pronto, servite l’agnello con patate caldo.

Note

Conservazione dell’agnello al forno con patate

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarlo prima di servirlo.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le spuntature di maiale al forno.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.