Pasta con sugo di carciofi

La pasta con sugo di carciofi è un primo piatto semplicissimo e veloce per gustare una delle bontà di questo periodo: i carciofi! Oltre ad essere buoni, un motivo in più per mangiarli sono i tanti benefici che hanno sul nostro corpo, tra i più importanti possiamo dire che sono degli ottimi diuretici ma sono anche amici della digestione.

Quella che trovi di seguito è una ricetta semplicissima per preparare i carciofi, così come la preparo io

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 carciofo Romanesco IGP
200 g passata di pomodoro (o pomodorini freschi)
160 g fusilli
q.b. olio di oliva
q.b. cipolla dorata
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. provola

Passaggi

Preparare questo primo di pasta è molto semplice: per prima cosa pulite i carciofi.

Sarà necessario proteggere le mani utilizzando dei guanti o, in alternativa, strofinatele con del succo di limone; in questo modo eviterete che anneriscano.

A questo punto iniziate eliminando parte del gambo, quella più dura, in genere io taglio a 3-4 cm e poi pelate rimuovendo la parte fibrosa.

Eliminate le foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore del carciofo dove si trovano le foglie tenere. Diviso il carciofo in quattro, non rimane che eliminare la ‘barba’ interna, incidendola tutto intorno con un coltello. Tagliate a striscioline i carciofi.

Mettete sul fuoco una padella con dell’olio e la cipolla affettata, fate soffriggere qualche secondo e unite subito i carciofi, lasciate cuocere qualche minuto e poi unite una tazza di acqua tiepida o del brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere una decina di minuti.

Una volta assorbita l’acqua, unite la passata di pomodoro e fate cuocere ancora 10-15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario. Regolate di sale e di pepe.

Intanto mettete sul fuoco una pentola piena di acqua per la pasta, portate a bollore, salate e fate cuocere la pasta per il tempo indicato.

Una volta cotta la pasta, scolatela nel sugo di carciofi, saltate, aggiungete la provola tagliata a cubetti e la pasta con sugo di carciofi è pronta per essere servita.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.