Lasagne radicchio e salsiccia

Le lasagne radicchio e salsiccia rappresentano una ricetta ricchissima di sapori! In questo piatto oltre ai due ingredienti che leggete nel titolo, c’è n’è un altro. Ve lo svelo subito o correte a leggere la lista degli ingredienti?

Premetto subito che per realizzare questo piatto sono ricorsa alla besciamella già pronta, ma in compenso la pasta fresca per le lasagne l’ho preparata pazientemente con le mie manine. E si sente.

  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia delle lasagne:

200 g farina 0
2 uova

Per la farcitura:

2 radicchio
150 g salsiccia (fresca)
200 ml besciamella
200 g ricotta vaccina
80 g formaggio (grattugiato)
q.b. rosmarino
q.b. sale fino
q.b. olio di oliva
q.b. succo di limone

Passaggi

Per prima cosa mi sono occupata della pasta fresca.

In una ciotola ho versato la farina, ho creato un incavo dove ho messo le uova e ho cominciato a lavorare i due ingredienti. Una volta che l’impasto inizia ad essere omogeneo e le uova sono assorbite, ho trasferito l’impasto sul piano da lavoro ed ho continuato a lavorare con le mani, tirando bene con il palmo. Dopo qualche minuto, quando l’impasto ha raggiunto una consistenza uniforme, ho creato una palla ed ho avvolto la pasta nella pellicola che ho lasciato riposare per almeno una mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, ho ripreso la pasta ed ho proceduto con delle piccole porzioni. Infarinato il pezzo di pasta, l’ho appiattito un poco con le mani e l’ho tirato con la macchina tirapasta impostata al grado più spesso; ho proseguito diminuendo di volta in volta lo spessore dei rulli fino ad ottenere una sfoglia sottile.

A questo punto l’ho riposta sul piano da lavoro ed ho ricavato la sfoglia rettangolare con una rotellina liscia da cucina. Ho continuato fino a esaurire la mia pasta.

Come preparare la farcitura della nostra lasagna:

Mi sono occupata per prima cosa del radicchio: ho eliminato le foglie esterne, l’ho lavato e tagliato a striscioline.

Ho messo sul fuoco una padella con un filo d’olio, dove ho fatto appassire il radicchio per qualche minuto e a piacere potete regolare di sale o lasciare così. Ho finito con una spruzzata di un cucchiaio di succo di limone. Una volta pronto l’ho messo da parte e nella stessa padella ho fatto cuocere la salsiccia fresca sbriciolata, alla quale ovviamente ho eliminato il budello. A questa, ho aggiunto il rosmarino fresco sminuzzato ed ho proseguito a far rosolare la carne. Infine ho unito in padella il radicchio insieme alla salsiccia per un minuto, per far amalgamare i sapori tra di loro.

Ho spento il fuoco ed ho lasciato intiepidire il tutto.

Siamo pronti per comporre la nostra lasagna:

Ho acceso il forno a 180°.

In una teglia disposto un primo leggero strato di besciamella. Se è troppo densa diluitela pure con poco latte.

Ho creato un primo stato con la sfoglia di pasta rettangolare, ho messo il radicchio e la salsiccia, la besciamella, ciuffi di ricotta ed ho spolverizzato con il formaggio grattugiato.

Ho proseguito in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando l’ultimo strato con la farcitura.

Ho messo in forno preriscaldato per 20 minuti.

Una volta pronto aspettate qualche minuto prima di servire le lasagne radicchio e salsiccia!

Non mi rimane che augurarvi buon appetito!!

Questa lasagna ovviamente è da mangiare subito, ma è buonissima anche il giorno dopo, ben riscaldata…sempre che ve ne avanzi! 😉

Potete variare con altri formaggi al posto della ricotta: scamorza, philadelphia e direi che è super con il gorgonzola!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.