Nuovi cioccolatini ripieni di crema al pistacchio

 

 

Questi cioccolatini gli ho già fatti,ma visto che la crema che metto dentro è molto buona ho deciso su richiesta di farli di una forma più grandi riempiendoli così di più.Questa crema di pistacchi di Bronte è d’una bontà incredibile (deliziosa).

  • Ingredienti
  • 150 gr Pistacchi di Bronte sgusciati (non salati )
  • 100 grCioccolato bianco
  • 100 gr di Zucchero
  • 20 gr di Burro
  • 50 ml di Latte

 

Preparazione: 1. Metti un pentolino dell’acqua a scaldare,quando sarà in ebollizione, fai bollire i pistacchi per una decina di minuti in modo da rendere più semplice l’eliminazione della pellicina di cui sono rivestiti.

2. Fai fondere a bagnomaria, in un tegamino, il cioccolato bianco assieme al burro ed al latte e fallo sciogliere lentamente girandolo delicatamente con un mestolo di legno.

3.una volta che i pistacchi avranno bollito , scolali e mettili sopra un panno asciutto e pulito, poi pelali, a volte basta strofinarli .

4. Quando i pistacchi sono abbastanza asciutti, macinali bene e aggiungi lo zucchero.

5. Ora unisci il tutto e a bagnomaria mescolando continuamente riduci la liquidità ,deve assomigliare alla nutella.

Con questa dose riesci a fare 2 vasetti dei più piccoli. Io lavo bene i vasetti e gli metto ad asciugare in forno a 130° per una ventina di minuti. poi versa la crema calda e chiudi con il tappo sempre nuovo e girali a testa in giù; faranno il sotto vuoto.

    Ingredienti:
  • 200gr. cioccolato fondente.

Ora passiamo al cioccolato per i cioccolatini:Uso un polsonetto dove si mette l’acqua sotto, potete usare due pentolini di due diverse misure. in uno l’acqua nell’altro il cioccolato in piccoli pezzi e scioglietelo lentamente mescolandolo. Quando è sciolto prendete uno stampino riempite a metà  con il cioccolato a cucchiaini, girate lo stampo su di un piatto e lasciate colare il cioccolato mettendolo in frigo per circa 15 minuti. Levate dal frigo controllate le pareti dello stampo se sono ben coperte di cioccolato , se no con un pennello mettete sulle pareti dove manca. con un cucchiaino riempite ma non del tutto con la crema al pistacchio. Coprite del tutto con il cioccolato . A riempimento finito, prendete ai lati lo stampo e scuotetelo  leggermente e vedrete che usciranno le bolle d’aria, questo è molto importante . Riponete in frigo per almeno 3 ore. Togliete i cioccolatini dallo stampo di silicone e assaggiate.

 

 

 

 

Precedente Marmellata di melone Successivo Sbriciolata mele e marmellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.