Biscotti di Natale

La prima volta che faccio i biscotti di Natale, Sonia Peronaci mi ha fatto venire la voglia con la sua guida.Purtroppo mi sono accorta che alla mia tenera età le mie mani per certe cose che, dovrebbero essere perfette, tremano. Ma ce l’ho fatta e mi sono anche divertita.

1-DSCN2967Ricetta per circa 30 biscotti

  • 280 gr. di farina 00
  •  90 gr. di burro
  •    6 gr lievito in polvere per dolci
  • uova medie 1+ 1 tuorlo
  •   1 bacca di vaniglia

Per la glassa all’acqua

  • 250 gr. zucchero a velo
  •  40 gr. acqua bollente
  • colorante alimentare in gel rosso qualche goccia

Per la ghiaccia reale

  • 30 gr. di albume
  • 150 gr. zucchero a velo
  • 3-4 gocce di succo di limone
  • coloranti alimentari in gel rosso e verde

 Preparazione

I biscotti 

Versa la farina, lievito e zucchero a velo setacciati in una terrina capiente, fai una conca al centro e aggiungi il burro tagliato a pezzetti, i semini interni della bacca di vaniglia e un uovo intero più un tuorlo. Impasta il tuttoil più velocemente possibile per non far sciogliere il burro e non sviluppare il glutine che renderebbe i tuoi biscotti meno morbidi. Quando otterrai un impasto liscio, forma un panetto rettangolare, appiatiscilo e rivestilo con della pellicola. mettilo in frigo per un’ora. Trascorso il tempo indicato, spolverizza la spianatoia con pochissima farina e stendi l’impasto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore non meno di 1/2 cm. Ricava  le sagome natalizie con gli appositi stampini e adagiali su la leccarda foderata con carta forno. Inforna i biscotti in forno preriscaldato con modalità statica a 180° per circa 13- 14 minuti, posizionandoli al centro del forno. Non devono prendere colore, ma rimanere chiari. Se devi appenderli io ho fatto un bel buchino prima d’infornarli per poter passare il nastrino.

Preparazione ghiaccia all’acqua

Nel frattempo puoi preparare la glassa all’acqua mischiando lo zucchero a velo con l’acqua bollente e mescolando fino ad ottenereun composto denso e liscio che dividerai in 2 ciotoline; in una aggiungerai alcune gocce di colorante rosso e in una colorante verde oppure bianca. Quando i biscotti saranno freddi metti al centro un po’ di glassa, rossa o verde o bianca con una piccola palettina, tira la ghiaccia verso i bordi del biscotto fino a ricoprirlo, evitando di farla debordare. Quando la glassa sarà asciutta, puoi ultimare la decorazione con la ghiaccia reale, spremendola sui bordi e al centro, utilizzando i colori che preferisci.

Preparazione ghiaccia reale

Sbatti l’albume in una ciotola e quando sarà montato aggiungi un poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone , sempre sbattendo.

Precedente Antipasto carino da porzione Successivo Cioccolatini con ciliege a forma di cuore

2 commenti su “Biscotti di Natale

  1. bravissima dolce Laura, sono davvero belli e poi chissà che buoni!
    ti auguro un 2016 ricco di serenità e ti mando un grossissimo abbraccio 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.