Sbrisolona con mandorle e marmellata di arance

  • Questa torta è stata un successo a tutte le feste dove è stata portata. Questa ricetta è con la marmellata di arance ma è stata fatta anche con altre marmellate pure con quella di pere e zenzero. E’ anche molto semplice da fare,  provate e vedrete.
    • Ingredienti
    • 250 gr. di farina 00
    • 200 gr. di mandorle bianche macinate
    • 100 gr. di zucchero di canna
    • 200 gr. di burro
    • una grattugiata di cioccolato fondente
    • Un vaso di marmellata di arance


Sul piano di lavoro impasta con la punta delle dita: la farina, le mandorle macinate, lo zucchero e il burro a pezzettini. la massa deve rimanere granulosa lavorandola lo stretto necessario per amalgamare il tutto, sbriciolando continuamente con le dita.Disponi 2/3 dell’impasto sul fondo dello stampo, un po’ più alto sui bordi, riempilo con la marmellata di arance amare.Spargici sopra la pasta rimasta e inforna per circa 20 minuti a 170°. Quando sarà raffreddata puoi grattugiarci sopra la cioccolata fondente.

 

 

Precedente Favette triestine in versione nuova Successivo Composta di mele

5 commenti su “Sbrisolona con mandorle e marmellata di arance

  1. una sorta di sbriciolata con marmellata! si è ottima! anche io adoro i dolci all’arancia..agli agrumi in genere! buonissima! la faccio al più presto!

  2. ricetteealtro il said:

    Ciao Roberta, La ricetta è per uno stampo di 26 cm La foto è metà dose perchè per una persona sola come me.
    Grazie della visita

  3. linda il said:

    scusa ma le mandorle bianche non vanno cotte nel forno? e le posso macinare con il bimby? altrimenti posso usare la farina di mandorle? scusa per questi dubbi ma io sono una frana in cucina. grazie linda

  4. ricetteealtro il said:

    Linda quando sono al naturale, puoi pelarle mettendole un attimo nell’acqua bollente e la buccia scura si sfila benissimo poi devi solo lasciare asciugare fino al giorno dopo . poi le macini credo anche con il Bimby o con una macchina come faccio io per fare il pan grattato Oppure le comperi già bianche. Penso che puoi anche usare la farina di mandorle in questa torta , io preferisco le mandorle grattugiate.
    Spero di essere stata chiara, se no fammi sapere.
    Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.