Torta di carote con mandorle zenzero e albicocche secche

Questa è una torta che ha fatto mia figlia seguendo una ricetta di un simpaticissimo libricino con 21 ricette di dolci ( che spero di provarle anchio appena avrò il forno funzionante).

L’ha scritto la sua amica Franca,che si autodefinisce “pasticcera istintiva, impulsiva,inquieta, imperfetta “e illegale! Prepara dolci per un carinissimo bar equosolidale di Trieste che a dire il vero è molto più di un bar; è anche un libreria, luogo di incontri e musica, Il Knulp. E’ un posto davvero molto accogliente, “la pasticcera illegale” non la conosco personalmente ma immagino sia  una donnaoriginale e simpatica, basta vedere il suo libricino. Perchè “illegale”? Beh, dice che in 10 anni di attività del bar ha sfornato circa 5000 torte non seguendo le regole severe, prediligendo passione e creatività. Ha scritto una bellissima frase dalla quale si potrebbe prendere esempio… e non solo per le torte: “un po’ di più, un po’ di meno…se manca un’ingrediente, ce n’è un altro… la perfezione non esiste, la sua ricerca è un’inutile perdita di tempo e uno spreco di energie”!

  • Questa è la torta di carote con mandorle  zenzero e albicocche secche!!!

  • In una terrina mescola 4 tuorli d’uovo con 100gr di zucchero di canna, 50 gr. di farina di mais, 300gr. di carote grattugiate, 200 gr. di mandorle tritate, un pezzetto di zenzero fresco grattugiato (ma anche secco va bene) e 100 gr. di albicocche secche a pezzetti. Aggiungi poi 4 albumi montati a neve fermissima e versa nello stampo.  In forno  per 35 minuti  circa a 180°. Quando sarà raffreddata, spolvera con zucchero di canna.  Daniela ha aggiunto sopra dei filetti di mandorle.

Questo è il suo libricino simpatico

Precedente Asparagi bianchi di Fiumicello Successivo Crostata con ricotta fichi, noci e miele

5 commenti su “Torta di carote con mandorle zenzero e albicocche secche

  1. mmmh!! io lo zenzero lo metterei ovunque, mi piace tantissimo e questa torta è sicuramente deliziosa! un bacione cara Laura!!

  2. L’amica di tua figlia mi ha subito ispirato simpatia……penso che quanto prima proverò questo dolce! Grazie Laura per aver condiviso la ricetta. Baci

  3. @ Giulia, sono d’accordo con te . Lo zenzero è molto buono e si sposa con molti cibi.
    contraccambio il bacione cara!

    @Elena, grazie della tua visita, sempre molto gradita. Un caro saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.