Zuccotto dolce di Natale

Zuccotto dolce di Natale, un dolce tipico delle feste da usare anche come dolce del riciclo se in casa non vengono consumati tipo il pandoro .Io lo faccio a prescindere, mi piace anzi ci piace troppo gustarlo dopo pranzo e piacerà anche a voi perchè è troppo goloso questo zuccotto dolce di Natale provatelo. A voi la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pandoro (750 grammi)
  • 250 gCioccolato fondente
  • 350 gPanna vegetale
  • 150 gTorrone (Morbido)
  • 40 gCacao zuccherato in polvere
  • Aroma al rum

Copertura

  • 180 gCioccolato fondente
  • 40 gBurro
  • 65 gAcqua
  • 70 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Tritate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere in un pentolino mescolando continuamente, spegnere e fate raffreddare.

  2. Rivestite uno stampo per zuccotto da 22 cm di diametro per 11 di altezza con la pellicola.

  3. Tagliate il pandoro a fette spesse di un centimetro e rivestite lo stampo senza lasciare spazi vuoti.

  4. Montate a neve ferma la panna. Unite alla panna il cioccolato freddo e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.

  5. Aggiungete il cacao e la fialetta di rum e amalgamate con cura. Tagliate a pezzettini piccoli il torrone morbido e inserite anche questo nella farcia, mescolate.

  6. Versate la farcia e livellatelo con una spatola. Chiudete con altre fette di pandoro e fate pressione.

  7. Trasferite lo zuccotto di Natale in frigo per 4 ore. Preparate la copertura facendo sciogliere il burro con il cioccolato in un pentolino.

  8. A parte portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Versate lo sciroppo sul cioccolato e rimettetelo sul fornello.

  9. Appena arriva a bollore toglietelo dal fuoco e mescolatelo con le fruste fino a rendere la glassa al cioccolato omogenea.

  10. Lasciatela intiepidire. Togliete lo zuccotto di Natale dal frigo, trasferitelo su un piatto da portata, versate la glassa sulla superficie.

  11. Riponetelo in frigo. Servite lo zuccotto dolce di Natale togliendolo dal frigo 15 minuti prima e tagliato a fette.

Note

Se cercate altre ricette di dolci, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

42 Risposte a “Zuccotto dolce di Natale”

  1. Bellissimo e sicuramente delizioso dati gli ingredienti. Se ho capito bene è anche pratico perché lo si può conservare in frigo anche per giorni, giusto? In questo modo lo posso preparare con un po’ di anticipo e tirarlo fuori al momento del bisogno o quando arrivano ospiti improvvisi…

  2. tina una volta tirato fuori dal freezer, quello che non si mangia subito si può conservare nel frigo o bisogna riporlo di nuovo nel freezer? roberta

          1. Grazie mille! Ho un’altra domanda. Il giorno di Natale devo portarlo dai miei suoceri che stanno a un’ora da me. durante il viaggio potrebbe rovinarsi? se lo metto in una borsa frigo con i ghiacciolini?

  3. Bella ricetta, la proverò sicuramente!
    Ma il pandoro non deve essere bagnato? Resta poi morbido?

  4. ciao x il zuccotto di natale non ho capito….con la farcia devo alternarla con le fette di pandoro ?
    o fevo versare tutta la farcia e poi chiudere solo alla fine con il pandoro ?ti prego dammi una risposta prima che puoi questa sera lo devo assolutamente fare.
    grazieee buon natale

    1. Ciao Beniamina rivesti lo stampo,aggiungi la farcia e chiudi con il pandoro!Sono stata veloce?hahahaah tanti auguriiiiii e fammi sapere un abbraccio

  5. ciao tina lo zuccotto e ‘ riuscito benissimo. vorrei farti un ‘ altra domanda . siccome lo mangeremo domani io lo terro ‘ nel freezer….ok…non e ‘ poco tiarlo fuori dal freezer solo 15 minuti prima ?
    ti ringrazio BUON NATALE

  6. ciao Tina lo zuccotto è riuscito benissimo .siccome lo mangeremo domani e conseguentemente lo metterò in freezer quanto tempo prima lo devo tirare fuori dal freezer non sono pochi 15 minutiti ? ti ringrazio molto per l’aiuto e ti auguro un felice Natale

  7. Ciao Tina
    ma la glassa viene messa su dopo che è rimasto per 4 ore in freezer?cioè dopo freddato lo giro su di un piatto e verso la glassa? rimetto in freezer?
    Grazie

      1. Grazie, gentilissima.
        Auguri di un felice natale.
        Sicuramente ti penseremo mangiando il tuo dolce….
        ciao

  8. ciao Tina spero riuscirai a rispondermi…oggi farò lo zuccotto per stasera. Siccome lo farò in mattinata e poi nel pomeriggio lo ricoprirò con la glassa, poi dovrò necessariamente metterlo in freezer o posso lasciarlo in frigo? Ho paura che tenendolo in freezer dalle 16 in poi sia troppo congelato quando lo andremo a mangiare. Posso tirarlo fuori prima di cena e lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d’ore?O si rovina? Lo lascio in frigo?

    grazie e Buon Natale!

    1. Ciao Chiara esatto,lascialo in frigo fino al momento di servirlo.Fammi sapere e tanti auguri

  9. Ciao Tina,
    avrei ben due stampi da utilizzare, ma uno è da 24 cm e uno da 20 cm. quale pensi che sia più adatto a sostituire quello da 22 cm da te consigliato?

    Grazie

    Brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.