ZEPPOLE SAN GIUSEPPE AL FORNO

ZEPPOLE SAN GIUSEPPE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA, LE DOLCI ZEPPOLE CHE PIACCIONO A TUTTI, LE CLASSICHE CHE NON POSSONO MANCARE PER LA FESTA DEI PAPA’.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 12 zeppole

  • 150 gfarina 00
  • 250 gacqua
  • 4uova (Medie)
  • 100 gburro
  • 2 gsale

Crema pasticcera

  • 500 glatte
  • 3tuorli
  • 35 gamido di mais (maizena)
  • 130 gzucchero
  • 1scorza di limone

Preparazione

  1. Preparate prima la crema che deve raffreddare bene. Mettete in una ciotola alta lo zucchero con i tuorli precedentemente separati dagli albumi e mescolate con una frusta a mano o sbattitore elettrico per qualche minuto.

  2. Aggiungete l’amido di mais setacciato, incorporatelo delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso.

  3. Fate riscaldare il latte e versatelo a filo sulle uova, mescolate sempre con una frusta. Aggiungete la scorza del limone lavata ed asciugata o un cucchiaino di strega.

  4. Ponete la casseruola sul fornello e sempre mescolando portate a cottura a fiamma dolce. A cottura trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare bene.

  5. In una pentola con fondo spesso mettete l’acqua, burro, sale e portate ad ebollizione. Nel frattempo setacciate la farina.

  6. Ad ebollizione spostate la pentola dal fuoco e aggiungete la farina in un solo colpo, mescolate velocemente con una frusta. Rimettete la pentola sul fuoco per un paio di minuti, finché la palla si staccherà dalle pareti. Fate raffreddare bene.

  7. Aggiungete all’impasto un uovo alla volta e mescolate con la frusta o lo sbattitore elettrico Vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico. Inserite un altro uovo solo quando il precedente è stato incorporato bene al composto.

  8. Versate l’impasto in una sac a poché con il beccuccio a stella. Rivestite la teglia di carta forno. Formate dei cerchi circolari che andrete ad appoggiare sulla carta forno (2 giri di pasta, formate una scodellina) direttamente sulla carta forno.

  9. Iniziate a riscaldare il forno 200°ventilato.. Infornate le zeppole san Giuseppe e lasciatele cuocere senza aprire il forno per 23 minuti nel ripiano medio del forno.

  10. A cottura spegnete il forno e fatele riposare con sportello semi aperto( mettete il manico di un cucchiaio di legno nello sportello del forno.

  11. Mescolate la crema e trasferitela in una sacca con beccuccio a stella. Decorate le zeppole con abbondante crema. Guarnite con le amarene.

  12. Servite le zeppole san giuseppe al forno con crema pasticcera e amarene e buon dolce a tutti

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.