TRECCIA NUVOLA RIPIENA

TRECCIA NUVOLA RIPIENA SALATA! Brioche salata morbidissima, ricetta dal successo assicurato! Proponetela anche per cena, sentirete che bontà! Ho aggiunto all’impasto la ricotta che potete anche sostituire con dello yogurt se lo preferite. Passiamo alla ricetta seguitemi.

Nel blog trovate anche questi antipasti sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la TRECCIA NUVOLA RIPIENA

500 g farina 00
125 g ricotta
50 g burro
180 ml acqua
12 g lievito di birra fresco
10 g sale
1 uova
1 tuorlo (Per spennellare la superficie)

RIPIENO

200 g salame Milano
200 g scamorza (o emmental)

Strumenti

Passaggi

Sciogliete il lievito in metà acqua tiepida, nell’altra metà versate il sale e mescolate.

Disponete la farina a fontana su una spianatoia.

Mettete nella farina la ricotta setacciata, aggiungete poi tutti gli ingredienti elencati, versate prima il lievito e lavorate l’impasto poi inserite l’acqua con il sale poco per volta.

Mettete l’impasto in un contenitore alto leggermente infarinato e coprite con un panno o copertina. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Come per tutti i lievitati bisogna lavorare bene l’impasto, se avete un impastatrice mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e con la frusta lavorate l’impasto finchè non si stacca dalle pareti.

Se invece usate il bimby procedete in questo modo: fate riscaldare l’acqua nel boccale a 37°per 20 secondi, aggiungete il lievito sbriciolato e frullate per pochi secondi.

A questo punto inserite tutti gli altri ingredienti: 2 minuti velocità 4, togliete l’impasto dal boccale, formate una palla e la lasciate lievitare come descritto nella ricetta.

Riprendete l’impasto a lievitazione avvenuta e dividetelo in tre parti uguali(pesatelo)

Stendete ogni impasto con il mattarello formando dei rettangolo.

Farcite ogni rettangolo con salame milanese e formaggio fatti a pezzi e chiudeteli bene arrotolando l’impasto. Unite i tre impasti all’estremità e intrecciali tra di loro.

Mettete in un bicchiere monouso il tuorlo con un cucchiaio di latte e mescolate.

Ponete la treccia sulla teglia rivestita di carta forno e spennellate la superficie con tuorlo e latte.

Lasciate lievitare la treccia nuvola ripiena per altri 30 minuti. Infornate la treccia salata in forno statico a 180° e lasciatela cuocere per 35/40 minuti nel ripiano medio del forno.

Sfornate la treccia nuvola ripiena salata a cottura e lasciatela riposare una decina di minuti prima di tagliarla e servirla

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.