Tortino al cioccolato

Tortino dolce al cioccolato dal cuore morbido, dolcetti golosi da preparare in anticipo, congelare e al momento di servirli vi basterà cuocerli in forno per 13 minuti. Ottimi anche per ospiti improvvisi, fate sempre scorta di questi meravigliosi e golosi tortini al cioccolato. Ideali anche per le festività. Andranno a ruba, sono fenomenali sentirete. Passiamo adesso alla ricetta,vediamo cosa vi occorre per realizzare questi tortini al cioccolato dal cuore morbido.


  Tortino dolce al cioccolato

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20 gFarina 00
  • 90 gZucchero a velo
  • 2Uova
  • 1Tuorlo
  • 150 gCioccolato fondente
  • 80 gBurro
  • 10 gCacao amaro in polvere (per stampini)

Preparazione

  1. Sciogliete cioccolato e burro o a bagnomaria o nel microonde e lasciateli poi raffreddare. Mettete in una ciotola alta le uova con il tuorlo e lo zucchero a velo.

  2. Montate le uova e il tuorlo con lo zucchero a velo aiutandovi con lo sbattitore elettrico per almeno cinque minuti. Aggiungete poi il cioccolato e burro sciolti e ormai freddi,continuate ad amalgamare con le fruste.

  3. Infine inserite anche la vanillina,farina e cacao setacciati. Fate riscaldare il forno a 180°ventilato Imburrate sei stampini in alluminio di quelli usa e getta da muffin.

  4. Mettete negli stampini anche del cacao amaro, togliendo poi quello in eccesso. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 13 minuti.

  5. Per la riuscita del cuore morbido,vi consiglio di provarne prima uno per testare il vostro forno e regolarvi poi per i tempi di cottura dei successivi!    

  6. Servite i tortino al cioccolato dal cuore morbido appena sfornati, spolverizzandoli di zucchero a velo e buon dessert a tutti. Si possono anche congelare questi tortini cuore morbido..li scongelate e li cuocete al momento.

Note

  Se cercate altre ricette dolci con il cioccolato vi lascio la sezione QUI,ne trovate diversi tutti semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

49 Risposte a “Tortino al cioccolato”

  1. Buongiorno,a me sembrano ok. . .Non li ho mai preparati. . .Qui rinevica e aspettiamo la bufera. . .Buon we 🙂

  2. l’importante è che l’effetto si senta e devo dire che sembrano buonissimi, anzi ne sono sicura.. ciao Tina buon w.e.

  3. Stamattina con il massimo della golosità…io dopo svariati tentativi sono giunta alla perfezione mettendoli prima in congelatore, tra l’altro è comodissimo, hai sempre la scorta pronta e quando arriva l’ospite improvviso…zacchete..forno e via 😀
    un bacio

  4. Ciao Tina!!!
    Buonissimi questi tortini!!! Mi hanno sempre fatto gola, li ho sempre voluti provare, ho collezionato un sacco di ricette per realizzarli…ma ancora non li ho mai fatti!!!
    Però con questo freddo che c’è fuori, questi tortini sono proprio l’ideale!!!
    Buona giornata!!! Ciao!

  5. Tina bellissima ricetta!!! Io adoro il tortino ma a dir il vero non l’ho mai fatto io per paura di farlo bruciare!!! In questi giorni però provo con la tua ricetta! Promesso!!! Un bacione e buona giornata!

  6. Ciao Tina, posso darti il consiglio che mi ha dato Corrado per la cottura??? in effetti non è semplice, dipende dal forno, ma se tu a quasi metà cottura controlli premento col dito leggermente la parte centrale e senti che ti fa resistenza puoi toglierli dal forno, solo se affonda il dito li lasci ancora un paio di minuti… in ogni caso non ti sono venuti malissimo <3 un bacione

  7. A me sembrano perfetti
    GOLOSI E CIOCCOLATOSI!!!!!
    Complimenti Tina sempre ricette bellissime….
    Un grande bacio e passa uno splendido fine settimana!!!!

  8. dalla foto sembrano perfetti ma io sono come san tommaso devo tastare dal vivo quindi lancia qua che assaggio 😀 buon fine settimana a te cara 🙂

  9. Troppo buoni!!!Tutte le volte che li ho fatti ai miei amici ho sempre fatto un figurone!!Lolly

  10. anch’io li faccio!!mamma mia che buoni..solo che le tue foto sono un ci cinin più belle delle mie..ma giusto un cicinin èèèè ihihhi

  11. Arrivo per il caffè!!!!!!
    Naturalmente accompagnato da questa delizia!!!
    Le ho adocchiate anch’io queste tortine da golosoni!!!!!!
    Bravissima!!!
    Un bacione Tina!!!!!
    Passa un felicissimo we!!!!!!

  12. sssisssignora li proverò hihihihihihihi sembrano davvero golosiii questi tortini..dai non ne posso mangiare uno dei tuoi? hihi bacio

  13. buoni! i tortini dal cuore fondente! li ho fatti una sola volta..cotti anche io un po di più ma sono buoni lo stesso vero! li devo rifare 😀

  14. Tina, anche con due minuti in più sono fantastici, hai fatto bene a condividerli con noi!! Un abbrccio e buon fine settimana Arianna

  15. tinaaaaaaaaaaaaaaaaa, dammi una tazza di latte e uno di questi e faccio quello che vuoi… faniente se sono cotti troppo, chissene!
    bacio bacio

  16. Adoro questi tortini… ogni volta che li vedo non riesco proprio a trattenermi, mi viene una gran voglia di prepararli.
    A me sembra che il cuore sia bello, certo più cioccolato rimane fuso meglio è, ma mi sembrano ottimi. Tu pensa che quando li abbiamo proposti noi ho dovuto farli per tre volte perché le prime due volte li avevo fatti cuocere qualche minuto di troppo e il cuore era proprio sparito… neppure una goccia di quella meravigliosa bontà usciva dal tortino…
    Buon fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.