TORTINE DI SFOGLIA RIPIENE DI CREMA

TORTINE DI SFOGLIA RIPIENE DI CREMA RICETTA DELLA NONNA. Tortine profumatissime, facili e golose! Preparatele per questa domenica, potete farle anche il giorno prima, saranno ancora più buone! Profumatissime queste tortine al limone con crema pasticcera

Se volete prepararle per più persone raddoppiate tutte le dosi della crema, aggiungendo 2 tuorli e il doppio degli altri ingredienti.

Provate anche queste ricette con la nutella, cliccate QUI

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 persone

PER LA CREMA

150 g latte
40 g zucchero
1 tuorlo
20 g farina 00
1/2 scorza di limone
1 rotolo pasta sfoglia (RETTANGOLARE)

Strumenti

Passaggi

Se volete prepararle per più persone raddoppiate tutte le dosi della crema, aggiungendo 2 tuorli e il doppio degli altri ingredienti.

Mettete in una ciotola il tuorlo e lo zucchero, mescola con una frusta velocemente. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente.

Fate riscaldare in una casseruola il latte. Versa poi il latte tiepido nella ciotola con lo zucchero, farina e tuorlo, mescolate e rimettete nel pentolino.

Aggiungete la scorza del limone lavata e tamponata. Fate cuocere a fiamma bassa sempre mescolando finchè non si sarà addensata, ci vorranno pochissimi minuti.

A cottura spegnete la fiamma. Copri la crema con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare benissimo.

Stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro e ritagliatela in 6 pezzi grandi. Mettete poi la sfoglia in uno stampo monouso da muffin.

Farcite con un cucchiaio abbondante di crema e coprite con la restante sfoglia. Procedete con le altre due tortine nello stesso modo.

Spennellate la superficie delle vostre tortine con il latte. Fate cuocere le tortine di sfoglia ripiene a 180°forno statico ripiano medio del forno per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.

Sfornate le TORTINE DI SFOGLIA RIPIENE DI CREMA e lasciatele raffreddare prima di gustarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.