Torta pavesini nutella e mascarpone

Torta pavesini nutella e mascarpone fredda, un dolce facile e veloce. Una torta fredda golosa e semplice da realizzare. Se avete tutti gli ingredienti fatela anche voi questa torta con pavesini nutella e mascarpone fredda. Una mattonella dolce con un cuore alla nutella, piacerà a tutti! Passiamo alla ricetta della torta con pavesini nutella e mascarpone fredda.


  Torta con pavesini nutella e mascarpone fredda

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gMascarpone
  • 250 gPanna vegetale zuccherata
  • 150 gZucchero
  • 4 bustinePavesini
  • 3 cucchiaiNutella
  • 7 gColla di pesce
  • 1Aroma al rum
  • q.b.Latte

Preparazione

  1. Mettere la colla di pesce in acqua per 10 minuti. Ponete il mascarpone con zucchero in una ciotola. Mescolate bene con le fruste elettriche.

  2. Fate riscaldare 50 ml di panna presa dal totale(non deve bollire). Strizzate la colla di pesce e mescolatela alla panna. Fatela intiepidire.

  3. Mescolate la panna con colla di pesce alla crema di mascarpone. Montate la panna a neve ferma. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone delicatamente, dall’alto verso il basso.

  4. Rivestite uno stampo rettangolare da 20 cm con la pellicola per alimenti. Mettete il latte e rum in una ciotolina. Bagnate i pavesini velocemente nel latte.

  5. Rivestite lo stampo,fondo e pareti con i pavesini. Aggiungete metà crema, al centro inserite la nutella e l’altro strato di crema. Coprite con un altro strato di pavesini passati velocemente nel latte.

  6. Ponete la torta con pavesini nutella e mascarpone fredda in freezer a rassodare per almeno 4 ore. Servite la torta pavesini nutella e mascarpone fredda a fettine e buon dolce a tutti.  

Note

Se cercate altre ricette con i pavesini, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!  

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

208 Risposte a “Torta pavesini nutella e mascarpone”

      1. Ciao tina io ho cambiato un po la ricetta poiché la panna nn si è montata, ho mischiato al mascarpone zucchero colla di pesce e 50g di panna la nutella e ho mescolato tutto è questo è stato il ripieno.verrà bene secondo te?speriamo bene!!

      2. Scusa Tina stasera preparo il dolce ma per freezer intendi il congelatore o il frigorifero?grazie

        1. Ciao Maria si congelatore,mescola la nutella nella crema così non indurisce.Fammi sapere ciao

    1. ciao sono miram , ho appena finito di fare il dolce e messo in freezer…..mi sono accorta però di aver dimenticato di rivestire lo stampo con la pellicola…..come farò domani quando dovrò toglierlo dallo stampo?????

      1. Ciao Miriam,lascialo un po a temperatura e poi toglilo dallo stampo,ci riuscirai tranquilla

  1. ciao, solo un’informazione, ma cosa significa nelle dosi … latte+rum (mezza fialetta) ?
    grazie mille
    ciao e buona giornata

    1. Ciao Elena devi passare i pavesini nel latte dove aggiungerai anche mezza fialetta di rum,quelle pane angeli per intenderci.Grazie a te buona giornata

  2. Complimenti per la ricetta davvero semplice e gustosa.È per caso possibile sostituire o eliminare la fialetta di rum?una curiosità:come mai si usa la colla di pesce?grazie e un bacio

    1. Ciao Rossella puoi eliminare la fialetta di rum,la colla di pesce da consistenza al semifreddo.Grazie a te ciao

  3. Salve, vorrei sapere per quante persone sono queste dosi? Per 6 adulti e due bimbe può bastare o devo aumentare le dosi e di quanto?
    Grazie mille per la risposta.

  4. Ciao ricetta gustosissima,ma mi chiedevo… Non si possono aggiungere le uova e fare la classica crema al mascarpone del tiramisù? Grazie

    1. Ciao Valeria,puoi tranquillamente usare un altra crema,anche quella al mascarpone se preferisci!

  5. ottima ricetta.. desidero sapere se hai usato panna fresca o vegetale.. a me piace molto quella fresca con il mascarpone.. grazie

    1. Ciao Carmela panna vegetale,usa pure quella fresca se la preferisci.Grazie a te buona giornata

  6. Ciao. Sarei curiosa di mettere in pratica questa che sarà di sicuro una buonissima ricetta. Ma non riesco a capire come gli si da la forma. Dici di avvolgerla nella pellicola e poi? Gusterebbe di più se ci fossero delle immagini dei passaggi per eseguire al meglio la ricetta. Grazie.

    1. Ciao devi rivestire lo stampo con la pellicola e poi versarci dentro l’impasto,non è difficile!Immagini passo passo per questa non ne ho mi dispiace

  7. Salve volevo chiederle lo stampo va bene quello per il plumcake o è piccolo?e poi per pellicola quale si intende?grazie per la risposta

    1. Salve Luana lo stampo è piccolo,non ne hai un altro?Anche rotondo va bene!La pellicola trasparente per alimenti.Grazie a te buona giornata

  8. Non riesco a capire il passaggio dalla panna al mascarpone , prima dici di aggiungere la panna con colla di pesce al mascarpone , poi di montare la panna e poi di aggiungere la panna montata al mascarpone mi puoi rispiegare per favore??? Grazie ottima ricetta!!!

    1. Tania devi riscaldare 50 ml di panna DAL TOTALE e aggiungere la colla di pesce messa in ammollo e strizzata.La restante panna invece cioè 200 ml la monti invece a neve ferma.Buonissima provala,se hai altri dubbi chiedi pure.Ciao

  9. ciao Tina…una domanda, quando riponi il primo strato di crema, la nutella non va a fondo?grazie mille

  10. Ciaooooo….ottima ricetta,la proveró sicuramente …ma xchè bisogna mettere la pellicola nello stampo,se la metto al frigo invece che al freezer è uguale(logicamente la tengo + tempo)?

  11. vorrei spiegazioni su come usare la colla di pesce non riesco mai a farla sciogliere . grazie

    1. Ciao Anna Maria devi scioglierla nella panna calda e mescolare bene,ci vorranno pochi minuti!

  12. Ciao! Ricetta golosa 🙂 mi sapresti dire se e con cosa si puó sostituire la colla di pesce? Grazie!

    1. Ciao Antonella basta mettere i pavesini sul fondo e poi rivestire i bordi,aggiungendo poi la crema si tengono tranquilla!

  13. Avevo chiesto se lo stampo del plumcake fosse troppo piccolo..andrebbe bene quello da cheesecake?

    1. Ti do le misure del mio 23×15 il tuo stampo è grande?Andrebbe benissimo quello da cheesecake!

  14. Ma quanto latte devo mettere con il rum?posso mettere anche il caffe’invece del latte e dopo devo chiuderlo con la pellicola?

    1. Circa 100 ml Anna Maria,devi solo bagnare i pavesini.Puoi usare il caffè,si puoi anche chiuderlo con la pellicola e mettere in freezer

  15. Ciao…ottima ricetta gustosa…la faro’ sicuramente fare alla mia compagna. Al posto del rum posso usare il caffe’ non zuccherato? Grazie.

  16. Ciao scusami volevo sapere quanto tempo prima devo tirare fuori il dolce dal frigo prima d servirlo?grazie 😉

  17. Vorrei sapere se al posto della nutella potevo mettere per esempio o le fragole o i frutti di bosco

    1. Ciao Annalisa si puoi,metti 500 grammi di fragole in pentola con 3 cucchiai di zucchero,le fai cuocere per 20 minuti,spegni e fai raffreddare.Sentirai che bontà!Per fare prima puoi anche aggiungerle a pezzi,valuta tu

  18. Ciao! Complimenti, ricetta fantastica!
    Ascolta, dev’essere lasciata in freezer almeno 4 h, tirata fuori almeno 40 min prima di servire, una volta aperta dove si mette la parte avanzata( se avanza?!! ) in frigo o freezer?!

  19. Ciao, senti ma se non metto la colla di pesce? in che cosa si trasforma il dolce ? cioe’ non diventera’ un semifreddo pero’ andrebbe bene lo stesso? lasciarlo in frigo e sarebbe cmq una sorta di tiramisu’?

  20. Ciao volevo chiederti se invece della colla di pesce posso usare il preparato per gelatina tortagel..se si come la posso unire?

  21. Alla Nutella aggiungete un po di mascarpone perché s indurisce troppobe neanche cn la sega elettrica la taglierete… per esperienza! Baci

  22. Ciao. Volevo provare questa deliziosa mattonella di mascarpone: come la stendo la nutella dentro? Con una spatola? La butto a cucchiai? Se la stendo non rischio affondi? Ciao e grazie!

    1. Ciao Rossana con una spatola va benissimo,se preferisci puoi prima scioglierla a bagnomaria per poi colarla nell’impasto senza problemi.Grazie a te ciao buona Pasqua

  23. Ciao volevo chiederti io ho preparato questo dolce oggi ma lo mangio domani dopo pranzo ,x ora lo messo nel freezer come dici tu ma dopo le quattro ore lo tengo sempre nel freezer o lo conservo nel frigo fino a domani?

    1. Ciao Letizia devi tenerlo sempre in freezer,fallo ammorbidire per 40 minuti fuori dal frigo prima di servirlo

  24. sembra ottima..ti chiedo,quanti strati di pavesini ci vogliono prima di mettere la nutella?e dopo la nutella bisogna mettere direttamente la crema o un altro strato di pavesini??

    1. Un solo strato sul fondo Miriana,metti pavesini,metà crema,nutella e l’altra metà di crema

  25. Provata ora!!!!…aspetto fantastico!!!
    Sostituito latte e rum con caffè amaro tipo tiramisù!!!! Stasera valuteremo risultato!!!! Grazieeee

  26. Sì Tina mi piace il philadelphia grazie la proverò sicuramente è al posto della colla di pesce userò l agar agar x chi é vegetariana come me va bene…

  27. Non riesco a capire come si stende la nutella su una crema morbida e poi….una volta in freezer non diventa durissima?

  28. Tina, mi stai davvero simpatica! non ti vanti e le tue ricette sono semplici e stuzzicanti e invogliano alla prova! BRAVA! sei meridionale? io di Bari..ciao

    1. Ciao Mariella che bel complimento grazie!Sono campana,di Caserta!Bellissima la Puglia quest’anno ritorniamo per le vacanze si sta così bene!Un abbraccio

  29. Ciao!
    Fatto stamattina servito stasera!
    Esteticamente bellissimo!
    A mio gusto io farei delle modifiche!
    Sostituirei il mascarpone con un altro formaggio un po’ meno grasso, philadelphia o yogurt bianco! Diminuirei lo zucchero e userei la panna fresca al posto di quella zuccherata! Esagerando inzupperei i biscotti nel caffè predare un gusto più deciso!
    Ho trovato il dolce buono ma forse un po’ troppo “pieno” per cui la prossima volta proverò con queste modifiche!

    1. Modifica pure a tuo gusto Gaia!Ne farò un altro più leggero anch’io per domenica 😉

  30. Ma per uno stampo di quelli usa e getta le misure quali sono?? e più o meno quanto tempo ci vuole per farlo??

    1. Nooooo Emanuela 🙁 agar agar?Penso sia impossibile!Prova gelatina paneangeli,se proprio non trovi nemmeno questa mandami un email ci penso io

  31. fatta e mangiata !!! ottima………. Poi ho sostituito la Nutella con le fragole passate in padella con lo zucchero……….che ve lo dico a fare……..i miei ospiti per poco non mangiavano anche il piatto !!!!!! in entrambi i modi è un dolce comodo e gustoso da tenere sempre in frigo per ogni evenienza.

    1. Mary panna vegetale,quella da montare per dolci.Qualsiasi marca va bene(Hoplà per intenderci)

      1. grazie Tina.. domani provo a farlo.
        complimenti perchè le tue ricette sono tutte invitanti.. anche per una come me che non ama cucinare… baci baci

  32. Ciao volevo chiederti come calcolo i grammi della colla di pesce?cioè quanti fogli sono?perchè nn ho una bilancia digitale e nn me la pesa

    1. Ciao Cinzia un foglio e mezzo di quelli grandi,ho preso le misure per essere precisa e la mia è lunga 23×7.Se hai altre domande chiedi pure ciao

  33. Ciao Tina, io ho fatto questo dolce proprio ieri ed è veramente venuto bene. Ho fatto però due modifiche che vorrei consigliare. 1) Non è necessario tenerlo in freezer essendoci la colla di pesce. Io ce l’ho tenuto soltanto un’oretta appena fatto per farlo compattare ma poi l’ho tolto e tenuto in frigo fino ad oggi che l’abbiamo mangiato e la consistenza era perfetta. 2) L’ho ricoperto completamente con una ganache di cioccolato fondente. Ho faticato per fare i laterali ma per il risultato ne è valsa la pena!! Avrei voluto metterti una foto ma non so se si può fare!

  34. Ciao scusami ma al posto della colla di pesce potrei aggiungere una bustina di torta gel preparata a caldo

  35. Appena finito! Ho variato un pò la ricetta utilizzando la crema al mascarpone per tiramisù e facendo degli strati di biscotto all’interno altrimenti mi sembrava troppo stucchevole! Proverò di nuovo a farla da ricetta originale per uso privato, questa di oggi l’apriamo per gli onomastici di figlia e cognato! Davvero bella come ricetta!

  36. Ciao scusa volevo chiederti e se metto solo mascarpone invece che panna e mascarpone?grazie x la risposta!

  37. Domanda:ma se io la preparo il giorno prima, la tengo in freezer fino al giorno successivo e la tolgo qualche ora prima di degustarla in maniera tale che si scongeli?

  38. Io volevo coprirla tipo con cioccolato x poi fare una piccola decorazione sopra con delle dormi e in cioccolato plastico? Dici che nn si puo fare?

    1. Ciao Resy con il cioccolato sciolto va bene,quello plastico non direi.La torta deve essere fredda e il cioccolato raffreddato mi raccomando!Fammi sapere ciao

  39. Ciao,domani ho ospiti a cena e voglio fare questo dolce fantastico.Non ho la teglia rettangolare ,se uso una teglia rotonda dal diametro di 22 cm ( quanti gr. contiene non lo so) uso le stesse dosi o devo aumentare?

  40. Ieri sera ho fatto questo dolce anche in una variante senza nutella (ospiti difficili!!) che ho sostituito con composta di mirtilli! È venuta buonissima!!! Nella versione con nutella, invece, ho avuto un problema: lo strato di nutella si è indurito troppo ed è stato difficile tagliare delle belle fette… Cosa posso aver sbagliato???

  41. No, avevo letto di servirla subito dal freezer… In effetti il mascarpone era perfetto! Solo la Nutella era marmata!!!
    Ottima anche la variante ai frutti di bosco, comunque!

  42. L’ho appena fatta….facile ma credo una bomba calorica. Vabbè per festeggiare la patente di mia figlia si può fare!!!! Sei stat bravissima nelle spiegazioni.

    1. Ciao per 30 persone dovresti raddoppiare tutte le dosi,stampo da 28 cm circa,perchè non ne fai due?Magari diverse?In una aggiungi della frutta fresca

  43. Fatte!! Una crema di nutella e una crema di fragole cotte. E che ve lo dico a fa???? A momenti nemmeno le assaggio. Ho un po modificato invece di mascarpone ho messo philadelphia e yogurt bianco e pavesini intinti in caffè amaro. La nutella l’ho mescolata un po con la crema x non congelarla troppo… grazie!!!!!!

    1. Come son contenta Nadia!!Bravissima!!!!!Seguimi ne propongo un altra versione in questi giorni!!!Grazie a te

  44. Ciao!!!
    Ho provato a farla qualche sera fa, molto buona ma ho sudato sette camice per tagliare la nutella, se dovessi servirla ad ospiti sarebbe brutta da vedere, mi puoi dare un consiglio perfavore? Grazie mille

    1. Ciao Hai provato a lasciarla a temperatura ambiente?Puoi sostituirla con frutta frullata se preferisci

  45. ciao! ma che bel blog!!! ricco di belle ricette e facili spunti da mettere subito in pratica!
    come questo dolce…fantastico. da provare subito. ho solo una piccola domanda.
    a me non piace la nutella…strano ma vero…cosa suggerisci al suo posto? pensi che del cioccolato fondente sciolto nella panna può avere lo stesso effetto? grazie mille e a presto

    1. Ciao Marzia benvenuta e grazie.Penso vada benissimo!Puoi anche aggiungere della frutta fresca tipo fragole lasciate insaporire per 10 minuti circa nello zucchero…fantastico prova!Fammi sapere ciao

  46. Ciao!! A me nn piace il rum e il mio ragazzo adora il limoncello secondo te è buona se i pavesini li bagno nella crema di limoncello?

    1. Ciao Giusi,se togli la nutella allora potrebbe anche starci bene il sapore del limoncello…

    1. Ciao nel freezer se la vuoi consumare dopo qualche giorno,nel frigo se vuoi mangiarla in giornata

  47. Ciao Tina,
    ho messo la torta nel freezer più di 4 ore per rassodare. .ma quando l’abbiamo gustata la Nutella era troppo dura nonostante avessi adottato 10 minuti prima di mangiarla..per il resto era perfetta!! Potresti consigliarmi qualcosa per evitare questo pezzo di Nutella duro?

    1. Ciao Gisella dovevi lasciarla fuori un po di più…per la prossima volta aggiungi un cucchiaio di panna o mascarpone alla nutella

  48. …volevo provare a fare una versione monoporzione…hai consigli per me? (…fidanzato che festeggia il compleanno, ma a dieta: se la vede intera la mangia tutta e poi i giorni successivi saranno una tragedia!)

    1. Ciao Chiara fai la metà degli ingredienti,non usare la colla di pesce.Usa come contenitore dei vasetti con chiusura ermetica.Metti sul fondo i pavesini magari passati prima nel caffè se vi piace e poi la crema preparata come descritto.Se hai altre domande chiedi pure

      1. Grazie mille! Aggiornerà il post con i risultati, ma sono quasi sul punto di decidere le varianti: composta di fragole invece che nutella per allegerire e pavesini bagnati in latte e martini (approvi?)

        1. Fatto anche con le fragole,per me sarà fantastico!Approvato!Auguri anticipati e fammi sapere

  49. Ciao tina! Ho letto questa ricetta e ho iniziato a farla..l unica cosa e che la crema era molle e non sono riuscita a mettere bene i pavesini nei lati…era liquida…cosa ho sbagliato? Eppure ho fatto tutto giusto…

      1. In che modo devo incorporare? Sono alle prime armi..ma so che la panna deve essere fredda e anche la ciotola per far si che si monta bene. Comunque bellissimo il tuo blog! 🙂 🙂 complimenti per le ricette! 🙂

        1. Ciao esatto Sara devi montarla proprio bene,poi la aggiungi delicatamente dall’alto verso il basso.Fammi sapere grazie mille

  50. A me non è venuta bene,ho amalgamato il mascarpone con lo zucchero, ma non è venuta una crema liscia, ma tipo ricotta. Non capisco il perchè.Inoltre 150 GR di zucchero mi sembrano eccessivi visto che anche la panna è dolce, peccato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.