Torta di rose ai peperoni

Non vorrei peccare di presunzione ma questa torta di rose ai peperoni è venuta una favola 😀 ..sofficissimaaa!!Ho preparato l’impasto la sera precedente,fatto lievitare,ho formato le rose e messo a lievitare in frigo per tutta la notte..la mattina..cioè oggi..ho infornato..una bella idea per un antipasto natalizio..che dite?Vi posto la ricetta pensateci seriamente ..

 

Ingredienti:

500gr di farina 00

230ml di latte

50ml di olio di semi di mais

2 cucchiaini di sale

1 cubetto di lievito di birra

1 peperone

 

Procedimento:

  • Lavate e tagliate il peperone a listarelle e fatelo cuocere in olio caldo con aglio per 15 minuti.potete farlo anche la sera precedente io ne avevo un pò avanzati da un secondo ed ho usato quello.
  • Intiepidire appena il latte..sciogliervi il lievito di birra..mettere in una ciotola la farina il lievito e l’olio..
  • impastate energicamente..io ho usato la planetaria.
  • Aggiungete il sale e continuate ad impastare..minimo 20 minuti.Se occorre mettete altra farina fino a rendere l’impasto bello sodo.
  • Lasciate lievitare fino al raddoppio.
  • Stendete l’impasto con le mani..oppure con il matterello ma cercate di non schiacciarlo troppo..
  • mettete il ripieno di peperoni e arrotolatelo.
  • Tagliate i rotolini ..più o meno 4 cm ciascuno..
  • rivestite una tortiera (24 cm)di carta forno..ho usato la mia tortiera apribile 2 fondi linea KeraMia della Guardini..
  • posizionate i rotolini distanziati tra loro..e lasciateli lievitare..come ho detto prima li ho lasciati in frigo tutta la notte..ma bastano 40 minuti..
  • accendere il forno 180° e fatelo riscaldare..mettete olio o uovo sbattuto per la doratura e infornate la torta di rose ai peperoni e lasciatela cuocere.
  • .nel mio forno ventilato è bastato 25 minuti..
  • servire fredda ma consumarla in giornata

 

 Tortiera apribile 2 fondi linea KeraMia della Guardini

 

 

 

 

 

 

[banner type=”text” align=”aligncenter” border=”FAFAFA” corners=”rc:0″]

 

76 Risposte a “Torta di rose ai peperoni”

  1. wow che bella!!! ti è venuta benissimo!! non l’ho mai fatta in versione salata, ma solo dolce… l’idea però mi attira molto .. e poi i peperoni li adoro!!! mi hai dato davvero una bella idea, grazie!! un bacione grande grande!!!!

  2. Bellissima ricetta Tina! Grazie la pubblichiamo subito!
    Era sparita la pagina, se vuoi lasciare nuovamente il commento sul post del contest va bene! Buona giornata! Nani

  3. Ciao Tina!!!! ma che peccare di presunzione…quando qualcosa viene bene bisogna dirlo e come…..e’ favolosa questa torta!!! complimenti

  4. Mamma mia che belloooooo .. io penso di fare una versione dolce per la prossima domenica.. vedremo che esce , per quanto riguarda la lievitazione userò il lievito madre ma segno il tuo procedimento ..

  5. Buongiorno tesoro!
    Si vede che ti è venuta sofficissima!!! Brava!!!
    Hai ragione, un ottima idea per l’antipasto natalizio!!!
    Buona! ^_^
    Un bacione e buona giornata!!! Ciao!!!

  6. davvero carina la torta di rose poi con i peperoni deve essere più gustosa…
    lia

  7. Buongiorno Tina!
    Come al solito ci stupisci sempre a me e la mia famiglia con queste favolose ricette!
    Sei stata proprio brava e fantasiosa in questa torta salata! non vedo l’ora di provarla!
    Ciao un abbraccio
    Myriam

  8. tesoro dopo averla vista sono andata di corsa a fare l’impasto,se mi viene bene la preparo per Natale e la porto da mamma!solo una cosa io vorrei metetrci peperoni,melanzane e zucchine un mix di verdure perchè il mio compagno non ama il peperone da solo tu che dici?

  9. Scusaci Tina ma dalla fretta di andare al lavoro ci siamo dimenticate di dirti che nel regolamento del contest richiediamo una foto del procedimento della ricetta.Ce l’hai da aggiungere al post?Altrimenti non possiamo accettarla,ci dispiace..Facci sapere

  10. Mi sembra anche a me che ti sia venuta una favola, ha l’aria di essere morbidissima. Mi piace l’idea di farla lievitare tutta la notte ma che ne dici allora se mettessi meno lievito? Smack

  11. Che meraviglia!!! da mangiarla con gli occhi!
    Per quel che riguarda la ricetta di zucchine e gamberetti non posso passartela perchè non abbiamo ancora il profilo fb mi dispiace!

  12. Tina, questa torta e’ un sogno! Oltre ad essere il mio sogno ancora irrealizzato…sembra cosi’ difficile…invece spiegata da te mi e’ sembrata un tantino piu’ semplice! Un bacione cara!

  13. Ci dispiace davvero tanto era una buonissima ricetta purtroppo da regolamento non possiamo!Ti aspettiamo con un’altra bontà,ricorda la foto!Grazie e scusa ancora!

  14. ma se e buono é buono!!! e che ci puoi fà! hihihih la salvo xke non ho mai provato a fare la torta di rose e la tua sembra abbastanza semplice!! baci tinetta

  15. WOOOOOOOOOOOOW!!!! Non ho mai provato versioni salate della torta di rose! Mi segno la tua ricetta, così rimedio a questa mia grave mancanza!! 🙂 Buona serata, Tina! A presto

  16. troppo buonja devo assolutamente provare a farla e visto che dici che è morbidissima la tua sarà quella che mi segno!!! brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.