Crea sito

Sformatini di orzo e mandorle

Un piatto inconsueto lo so..ma da quando mio marito è a dieta abbiamo scoperto questi cereali e devo dire..che sono davvero buoni!!

ingredienti:

350gr orzo

1 cipolla o scalogno

130gr patate

10 mandorle pelate

prezzemolo

1,2 brodo(anche con dado)

grana

2 cucchiai olio evo

procedimento:

Preparate il brodo..io ho messo il dado nell’acqua calda.Sbucciate le patate lavatele e tagliatele a dadini.tagliate la cipolla sottile..Mettere in una padella..ho usato la mia della Pedrini..olio e cipolla far soffriggere mescolando per 1 minuto(mettetene qualche fettina da parte per la decorazione finale) versate l’orzo e far tostare..sempre mescolando unite un mestolo di brodo caldo fatelo evaporare e aggiungete le patate.Proseguire la cottura per 25 minuti circa..a fuoco basso.. aggiungendo il brodo a mestoli un po alla volta..come fate per il risotto.Spegnete il fuoco e amalgamate il prezzemolo il grana e il burro.Rivestite dei pirottini di alluminio con il burro e mettere un mestolo di orzo.Scaldare una padella antiaderente e tostare le mandorle per 1 minuto.Capovolgete gli stampini nei piatti individuali..cospargete con le mandorle e le fettine di cipolle messe da parte e servite

Fonte:cucinare bene

 

13 Risposte a “Sformatini di orzo e mandorle”

  1. Ciao Tina, bellissimi questi sformatini, da poco mi sono arrivati anche gli stampini apposta quindi a breve li proverò.
    Grazie.

  2. Ti ho risposto nel mio blog , ma mi sembra giusto risponderti anche quì . Puoi farlo tranquillamente, dura più giorni
    Baci

    Bellissimi questi sformatini, per gli auguri a tua mamma ci pensiamo domani

  3. 😀 infatti Tina non mi aspettavo una ricetta di questo tipo da te! E’ bello anche scoprire nuovi ingredienti per i nostri piatti no?!
    Sembrano davvero buoni!
    Un bacio

  4. Ciao Tina buon inizio di settimana, ma come fai a trovare il tempo di pubblicare tutte queste ricettine, io faccio una fatica immane, cucino poi mi ricordo che dovevo fare le foto e allora salta tutto.
    Comunque felice continuazione baci
    CIAO

  5. Anch’io apprezzo molto orzo e farro. Grazie per questa nuova idea, presentata anche molto bene!
    Ti abbraccio, cara! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.