Sformatini di orzo e mandorle

Un piatto inconsueto lo so..ma da quando mio marito è a dieta abbiamo scoperto questi cereali e devo dire..che sono davvero buoni!!

ingredienti:

350gr orzo

1 cipolla o scalogno

130gr patate

10 mandorle pelate

prezzemolo

1,2 brodo(anche con dado)

grana

2 cucchiai olio evo

procedimento:

Preparate il brodo..io ho messo il dado nell’acqua calda.Sbucciate le patate lavatele e tagliatele a dadini.tagliate la cipolla sottile..Mettere in una padella..ho usato la mia della Pedrini..olio e cipolla far soffriggere mescolando per 1 minuto(mettetene qualche fettina da parte per la decorazione finale) versate l’orzo e far tostare..sempre mescolando unite un mestolo di brodo caldo fatelo evaporare e aggiungete le patate.Proseguire la cottura per 25 minuti circa..a fuoco basso.. aggiungendo il brodo a mestoli un po alla volta..come fate per il risotto.Spegnete il fuoco e amalgamate il prezzemolo il grana e il burro.Rivestite dei pirottini di alluminio con il burro e mettere un mestolo di orzo.Scaldare una padella antiaderente e tostare le mandorle per 1 minuto.Capovolgete gli stampini nei piatti individuali..cospargete con le mandorle e le fettine di cipolle messe da parte e servite

Fonte:cucinare bene

 

13 Risposte a “Sformatini di orzo e mandorle”

  1. Ciao Tina, bellissimi questi sformatini, da poco mi sono arrivati anche gli stampini apposta quindi a breve li proverò.
    Grazie.

  2. Ti ho risposto nel mio blog , ma mi sembra giusto risponderti anche quì . Puoi farlo tranquillamente, dura più giorni
    Baci

    Bellissimi questi sformatini, per gli auguri a tua mamma ci pensiamo domani

  3. 😀 infatti Tina non mi aspettavo una ricetta di questo tipo da te! E’ bello anche scoprire nuovi ingredienti per i nostri piatti no?!
    Sembrano davvero buoni!
    Un bacio

  4. Ciao Tina buon inizio di settimana, ma come fai a trovare il tempo di pubblicare tutte queste ricettine, io faccio una fatica immane, cucino poi mi ricordo che dovevo fare le foto e allora salta tutto.
    Comunque felice continuazione baci
    CIAO

  5. Anch’io apprezzo molto orzo e farro. Grazie per questa nuova idea, presentata anche molto bene!
    Ti abbraccio, cara! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.